ORBETELLO – «In occasione del consiglio comunale di giovedì 6 luglio, abbiamo espresso voto contrario in riferimento alle variazioni di bilancio effettuate dalla giunta Casamenti, palesando una forte preoccupazione in merito all’utilizzo dissennato delle risorse». Commentano i consiglieri del Pd di Orbetello.
«Entrando più nello specifico, il sindaco e la sua giunta stanno letteralmente raschiando il fondo del barile dell’avanzo di amministrazione, impegnando un’ulteriore somma di 1 milione 130 mila euro, rispetto ai residui 1 milione 251 mila euro. In pratica, in disponibilità dell’ente rimangono solo 121 mila euro, chiaramente insufficienti per fare fronte ad eventi imprevisti, mettendo notevolmente a rischio sia il rispetto del patto di stabilità che il pareggio di bilancio».
«Tra l’altro, la giunta Casamenti ha dimostrato ancora una volta di navigare a vista – prosegue il Pd -. Con la delibera dell’11 maggio scorso, infatti, aveva messo a punto una variazione di bilancio stanziando 90 mila euro per incarichi esterni nell’ambito dei lavori pubblici e dopo solo 20 giorni con una nuova delibera ha modificato tale variazione togliendo dai 90 mila euro ben 50 mila euro, essendosi ricordata di dover mettere mano al giardino della scuola materna di Orbetello scalo e non avendo altra possibilità se non quella di attingere da risorse già stanziate. Stando a ciò, si prospettano tempi bui per il nostro Comune».