ROMA – È morta all’età di 82 anni l’attrice Elsa Martinelli. Viveva da tempo a Roma ma era di origine grossetana. Di Poggioferro, per la precisione, nel comune di Scansano, dove era nata il 13 gennaio del 1935. Gli zii avevano un bar a Grosseto, in corso Carducci, bar Martinelli.
Elsa Martinelli si era trasferita con la famiglia, il padre, la madre e i molti fratelli e sorelle, a Roma, quando aveva 9 anni. Smise presto di studiare. A Roma il primo lavoro fu quello di infilatrice di perle. Poi aveva lavorato come commessa in un negozio e in un bar. La sua bellezza differenza dalle maggiorate dell’epoca, l’altezza, il fisico longilineo, la fecero notare.
Sfilò per lo stilista Roberto Capucci, che si invaghì di lei, e questo le aprì le porte del grande cinema internazionale: a soli 20 anni conquista Hollywood. Kirk Douglas, Orson Welles, Frank Sinatra, Charlton Heston, Richard Burton, Mario Monicelli, Marcello Mastroianni… sono stati molti i suoi partner cinematografici. L’ultima apparizione in una serie tv targata Rai, nel 2005, Orgoglio.
Dopo una lunga malattia oggi si è spenta nella sua casa romana.