FOLLONICA – Una mozione è stata presentata da Gesué Ariganello (Capogruppo Pd) ed Ettore Chirici (Capogruppo Gente di Follonica) sul tema della segnaletica e dei sistemi di informazione turistica.
“La mozione – spiega Chirici – ha lo scopo di sollecitare la giunta Comunale di Follonica affinché predisponga un piano che, attraverso sistemi tradizionali e quelli più innovativi (dalla segnaletica e cartellonistica verticale e quella digitalizzata) evidenzi e valorizzi le risorse ambientali, culturali e sportive, luoghi e servizi. Un sistema “intelligente” da sviluppare e realizzare per fasi, fino a coinvolgere le attività economiche e le associazioni e poi collegarsi con gli altri Comuni.
Nell’argomento deve trovare rilievo anche il ricorso ad un sito web principale rivolto a tutto il territorio sia per evidenziare le occasioni “strutturali” (musei, percorsi di vario tipo natura, parchi) e tutto il sistema dei servizi, sia per fornire informazioni sulle varie iniziative, pubbliche e private, di ogni livello.
Il piano, da predisporre entro la fine dell’anno per passare poi alla vera e propria progettazione e quindi all’avvio della realizzazione, è parte necessaria ed integrante della nuova strategia sul turismo cui l’amministrazione follonichese sta lavorando assieme agli altri Comuni dell’area nord”.