CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il secondo fine settimana di luglio a Castiglione della Pescaia si apre con il concerto della corale diocesana “Gaudete”, che venerdì 7, alle ore 21:00, diretta dal maestro Luca Bernazzani, si esibirà all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista, nella parte alta del borgo medioevale.
Alla serata interverrà anche il vescovo Rodolfo, che darà il suo benvenuto ufficiale ai turisti consegnando le brochure realizzate dalla Diocesi per l’estate 2017, contenenti il saluto di monsignor Cetoloni assieme ad informazioni sulle iniziative culturali, gli orari delle Messe lungo la costa e i luoghi di fede e di cultura da poter visitare.
Il concerto si inserisce nella rassegna “Frammenti di Bellezza” che, giunta alla sua seconda edizione, prepara alla “Settimana della Bellezza 2017″, l’evento promosso dalla Diocesi dal 21 al 29 ottobre prossimi sul tema della speranza.
Sono in programma musiche di: Monteverdi, Purcell, Mendelssohn, Poulenc, Britten, Pärt, Miškinis, Gjeilo.
Coniugare tradizione e innovazione è da sempre l’obiettivo principale di chi, nel mondo dell’arte, punta ad una visione inclusiva e, per così dire, ad un’ermeneutica della continuità. Questa filosofia rispecchia l’attività del coro Gaudete fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1995. Il gruppo, nato come espressione giovanile della diocesi di Grosseto e quindi avente tra le finalità principali l’animazione liturgica, si è dato come obiettivo non dichiarato, ma costantemente perseguito, quello di esplorare l’immenso Thesaurus della polifonia sacra di tutti i tempi, anche in ragione di un suo recupero ed impiego possibile nell’azione liturgica. Certamente un tentativo di risposta a quella ricerca di “bellezza” che rifugge soprattutto la banalità.
Sempre venerdì, a Punta Ala, piazza delle Bandiere, ospiterà il teatro dei burattini.
Domenica 9 il primo appuntamento con il palio marinaro, quello riservato ai giovani, giunto alla 40° edizione. I cinque equipaggi under 18 partiranno davanti al faro rosso, sul lungomare di ponente alle ore 19:00. Le premiazioni, sempre domenica, si svolgeranno in piazza Maristella, all’interno della serata a cura dell”associazione musicale “Afma” che vedrà sul palco dalle 21:00 la rock band degli “Unlike”.