GROSSETO – Mondiali delle nazioni e campionato europei di club di paintball a Londra. Quest’anno il coach Sime Brala ha schierato la nazionale italiana con 12 elementi: Luigi Valente, Federico Maria Marzano, Silvio Di Sarno, Riccardo Marino, An Hoang, Simone Calvo, Edoardo Navone, Marco Manzoni, Andrea Benetti, Enrico Levorato, Mario Viggiani. Con loro anche un maremmano: Massimo Romano.
È stato un cammino molto difficile per gli azzurri la quale hanno trovato nel girone di qualificazione sia la Svezia (squadra con molti professionisti in rosa) e l’Ucraina. La prima partita ha visto gli azzurri quasi portarsi il punto a casa con il vantaggio di 3-2 ma poi vedersi sorpassare per 4-3 per gli svedesi. La seconda doveva essere la partita più facile sulla carta ma così non è stata, visto che gli azzurri hanno perso nettamente per 4-1. Il cammino della nazionale non è finito qui perché è stata ripescata come meglio terza formazione tra le 24 presenti al torneo. Agli ottavi di finale hanno incontrato l’Austria, squadra molto conosciuta, vincendo per 4-3.
Ai quarti come da pronostici gli Usa hanno letteralmente spazzato via l’Italia per 4-0. Tra le squadre di club i Gladiators Roma non sono arrivati alla fase a gironi, i Joy Division Stoccolma con due italiani sono arrivati sesti nella tappa inglese nella categoria professionisti.