FOLLONICA – Il Pinocchio di Caffé Damoka si mette in viaggio. Una novità annunciata da Alessandro D’Amore, proprietario della torrefazione, nel corso della seconda edizione del Damoka Day, una giornata all’insegna del divertimento e del relax organizzata al parco Acqua Village Waterparks di Follonica.
Ad accompagnare questo percorso non poteva mancare Giuliano Giuggioli, pittore follonichese di fama internazionale che dallo scorso anno ricopre il ruolo di direttore artistico di Caffé Damoka. Giuggioli ha rappresentato in un quadro il “suo” Pinocchio, personaggio che lo ha reso celebre all’inizio della carriera, pronto a salpare da Follonica per raggiungere nuove mete. “Pinocchio Viaggiatore” partirà da “Le Origini” con le tre opere che raffigurano Follonica, Piombino e Grosseto. Il progetto si svilupperà poi con “Toscana” e i suoi quadri Pisa, Siena e Firenze, “Italia” con Milano, Roma e Napoli, “Europa” con Parigi, Londra e Berlino e poi “Mondo” con New York, Sydney e Mosca. Ogni dipinto rappresenterà una città diversa, con i suoi simboli, e allo stesso tempo il futuro dell’azienda. Tutto finirà come anteprima sulle bustine da zucchero, che inizieranno a essere distribuite ad agosto, e continuerà con le esclusive tazzine d’arte. «Questo progetto – dice Alessandro D’Amore – rappresenta la nostra storia aziendale: siamo nati e partiti da Follonica e abbiamo messo radici nel Livornese e nel Grossetano, ma presto saremo in altre città toscane. Abbiamo già dei progetti a riguardo e vogliamo coltivarli. Non solo: il nostro nuovo sito e-commerce permette a chi vuole di acquistare ogni nostro prodotto anche da molto lontano».
In questo caso la promozione del marchio Damoka va di pari passo con quella del territorio: «Il punto di partenza resta Follonica – continua D’Amore – e la città del Golfo, grazie alle rappresentazioni di Giuliano Giuggioli, farà il giro del mondo assieme a Pinocchio e al nostro logo. Conoscendo la fama di questo artista a livello mondiale ci sarà senza dubbio un ritorno di immagine per la nostra città». Confermato anche l’investimento aziendale sulla cultura: «Continuiamo ad andare controcorrente – ricorda D’Amore – e ne siamo fieri, perché fino a questo momento i nostri sforzi sono stati ripagati. Abbiamo voluto all’interno dell’azienda un direttore artistico di spessore, assieme a lui abbiamo avviato il progetto “Damoka incontra l’arte” e ogni anno selezioneremo un nuovo artista che faccia qualcosa per noi». Il primo è stato Dario Vella, pittore follonichese emergente, che ha realizzato per Damoka “La rosa dei venti”, 8 soggetti che raffigurano i venti e che sono stati diffusi su un milione di bustine di zucchero. L’artista Damoka 2018 sarà presto scelto da Giuggioli.
«Questo ambizioso e appassionante progetto – conclude D’Amore – vive parallelamente alla crescita e allo sviluppo di tutta l’azienda. Nel 2017 c’è stato un potenziamento e una specializzazione di tutto lo staff Damoka, con un investimento nella comunicazione cercando di valorizzare ulteriormente i prodotti e la loro qualità. Tutte promesse fatte durante il Damoka Day 2016 che abbiamo mantenuto con impegno e passione. E da agosto trasferiremo magazzini, area tecnica e logistica in una nuova area vicina all’attuale sede: questo ci permetterà di ampliare gli uffici e di realizzare il primo vero e proprio Damoka Store».