TRIESTE – Ancora un brillante risultato a livello nazionale per la grossetana Allegra Patterlini nel salto in alto. La ventenne maremmana ha conquistato la finale nei campionati italiani assoluti, a Trieste, chiusa all’ottavo posto con il suo primato stagionale di 1.75.
Per l’atleta allenata da Alessandro Moroni e in gara per il club scudettato dell’Acsi Italia Atletica, la qualificazione è arrivata con una progressione immacolata: 1.61, 1.66 e 1.71, tutto alla prima prova. Nella finale ha iniziato con 1.70 al secondo tentativo, quindi 1.75 al terzo, per chiudere con tre nulli a 1.78 che sarebbe stato record personale, sfiorato in occasione del secondo salto.
Allegra si conferma così tra le migliori specialiste italiane, con la quarta finale consecutiva a un campionato italiano assoluto outdoor, nonostante la giovane età: ottava a Rovereto nel 2014, undicesima a Torino nel 2015, decima a Rieti nel 2016 prima dell’ottava posizione di quest’anno che eguaglia quindi il suo miglior piazzamento di sempre. Il suo ultimo mese è stato tutto in crescendo: vittoria al meeting di Modena con 1.73, seguita dal terzo posto ai campionati italiani under 23 con 1.74 (quinto podio tricolore della carriera) per crescere di un altro centimetro a Trieste.
Nel frattempo, a Tarquinia, in evidenza i giovani lanciatori dell’Atletica Grosseto Banca Tema allenati da Francesco Angius, in collaborazione con Mario Baldoni e Serghei Haivaz. La 16enne pesista Elisa Cheli si è migliorata nel getto del peso con 9.77 e anche Giacomo Marinai ha centrato il suo primato nella stessa specialità, scagliando la palla di ferro a 14.46 prima di spedire il disco a 46.54.