GROSSETO – Quattro titoli in palio, due giornate di grande sport ed atleti in arrivo in Maremma da tutta Italia. E’ partito il countdown per il Campionato italiano di beach tennis riservato ai “non agonisti”.
I campionati outodoor sbarcano sulla costa grossetana, sabato e domenica, a Marina di Grosseto per un evento che porterà tantissimi giocatori, oltre che dalla Toscana, anche da Lazio, Friuli ed Emilia Romagna sulla spiaggia tra gli stabilimenti Sirena e Pineta di Marina. L’evento, organizzato dall’Asd Beach Tennis Toscana di Luca Bidolli, rientra nel programma di eventi sportivi del Marina Beach Contest, è autorizzato dalla Fit e vedrà quattro tabelloni in programma: doppio maschile, doppio femminile, doppio misto e doppio maschile over 40.
“Sono già tantissimi gli iscritti al Campionato – spiega Luca Bidolli, presidente Beach Tennis Toscana -, provenienti non solo da Grosseto, ma da altre regioni d’Italia. Ci aspettano due giorni di grande beach tennis”. Al campionato possono partecipare solamente i giocatori in possesso di tessera non agonistica Fit per il beach tennis. Le prove del campionato si disputano con la formula dei gironi di qualificazione per tutte le coppie iscritte ed una seconda fase con i tabelloni ad eliminazione diretta: nelle prove del campionato si applica il sistema di punteggio “senza vantaggi”, quindi sul punteggio di parità si gioca un punto decisivo e la coppia che vince il punto si aggiudica il gioco.
Tutte le partite sia dei gironi di qualificazione che dei tabelloni ad eliminazione diretta si svolgeranno con una partita ai 6 giochi (6 pari tiebreak a 7 punti. Ai vincitori di ogni prova del Campionato nazionale viene assegnato il titolo ed è concesso il diritto di fregiarsi del distintivo di campioni nazionali fino alla disputa del campionato successivo. Si parte sabato alle 9 con i primi incontri dei gironi di doppio maschile over 40, per proseguire alle 14 con il doppio misto. Domenica invece in campo il doppio maschile e femminile.