GROSSETO – Appuntamento al Museo di storia naturale della Maremma per scoprire il progetto Mipp, ovvero il monitoraggio di insetti con la partecipazione pubblica. Parteciperanno Fabio Mosconi, del team di ricerca, e il cane molecolare Teseo. L’evento si svolgerà alle 19 e alle 21 di giovedì 6 luglio.
Mipp è un progetto del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Life+, con l’obiettivo principale di sviluppare e testare metodi per il monitoraggio di alcune specie di insetti presenti in Italia e protetti dalla “Direttiva Habitat”. Nello specifico si tratta di cinque grandi coleotteri come Osmoderma eremita, Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina, Morimus funereus, tre farfalle, ovvero Lopinga achine, Parnassius apollo, Zerynthia cassandra/polyxena e una cavalletta, la Saga pedo.
Il progetto coinvolge alcuni ricercatori speciali: i cittadini.
Nell’ambito della Citizen science che il Museo di storia naturale della Maremma, gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura, porta avanti ormai da diversi anni per l’ottenimento di grandi quantità di dati sulle specie.
Presente anche il cane molecolare o “osmodog”, di nome Teseo, addestrato alla ricerca delle larve di Osmoderma eremita. In occasione dei due appuntamenti, delle 19 e delle 21, Fabio Mosconi illustrerà i risultati ottenuti e inviteranno i presenti a partecipare al progetto. Ingresso gratuito.
Info Museo di Stria naturale della Maremma, strada Corsini 5, Grosseto www.museonaturalemaremma.it.