GROSSETO – Incontro istituzionale nella sede dell’Ance Grosseto tra il presidente dell’Acquedotto del Fiora Spa e i dirigenti della Associazione dei Costruttori della
provincia di Grosseto. La riunione, richiesta dalla stessa associazione, ha rappresentato un interessante momento di incontro e di confronto nel quale si sono dibattute le più importanti tematiche sull’attività futura della società e le aspettative della categoria edile in termini di infrastrutturazione della rete idrica nel territorio e le necessità di intervento operativo nel medio periodo.
Durante la riunione il presidente dell’Acquedotto del Fiora Spa, assistito dai rappresentanti tecnici, ha illustrato il programma degli investimenti approvato dagli organi della società, i tempi di realizzazione e le modalità necessarie secondo il codice degli appalti, per addivenire ai bandi pubblici per i lavori di manutenzione e di costruzione della rete idrica in gestione alla stessa società. Importanti novità sono emerse nell’adozione di nuovi sistemi organizzativi per rendere più efficace, efficiente e maggiormente tracciabile la complessa attività di gestione interna ed i rapporti con le imprese impegnate, in particolare quelle locali, alle quali sarà necessario avviare un percorso di aggiornamento professionale sia per le attività caratteristiche delle stesse, che per il personale dipendente altamente specializzato.
L’Ance Grosseto ha auspicato che l’intensa attività dell’Acquedotto del Fiora Spa, in base agli investimenti infrastrutturali previsti, possa contribuire anche al miglioramento dell’economia provinciale, rappresentando un’importante opportunità di lavoro per il comparto edile in termini occupazionali. L’Ance Grosseto ha previsto anche l’inserimento nella propria attività programmatoria di ulteriori servizi di assistenza e di formazione a favore delle proprie imprese associate specializzate nei lavori delle opere idrauliche.