FOLLONICA – Il premio letterario “Il Salmastro” di Follonica è arrivato all’atto finale dell’edizione 2017 e il conto alla rovescia è già cominciato: per sabato 8 luglio, infatti, è fissata la serata conclusiva con l’annuncio dei premiati.
L’appuntamento è alle 21.30 nel giardino del Casello idraulico di via Roma, a Follonica. All’insegna della letteratura e non solo, visto che è annunciata la partecipazione del Collettivo fotografico “Civico 64”, di Federico Stefanelli e dei maestri della Scuola di musica “Bonarelli” di Follonica. Ospiti più che mai azzeccati, considerando il tema dell’edizione 2017 del premio letterario proposto dagli organizzatori: “Musica maestro! Storie di musica e dintorni”.
Un tema particolarmente stimolante con il quale si sono cimentati, scatenando la loro fantasia, tantissimi scrittori, chiamati a comporre i loro racconti, rigorosamente inediti e di lunghezza non superiore alle 15mila battute. E non solo: una sezione del premio (Junior, sempre con lo stesso tema) era dedicata agli studenti di tutte le scuole medie inferiori e così anche i più piccoli hanno avuto la possibilità di cimentarsi con la scrittura, senza alcuna limitazione di forma o lunghezza del testo. La sezione Salmastro Junior è sostenuta da Estra, che da qualche anno promuove e sponsorizza il premio letterario “Il Salmastro”. Ai vincitori andrà un premio in denaro (il montepremi complessivo ammonta a mille euro) e tutti i racconti finalisti saranno pubblicati in un libro. Il lavoro dei giurati, impegnati nella lettura dei lavori arrivati al comitato organizzatore, si è appena concluso e, in base ai vari parametri di valutazione previsti dal regolamento, è arrivato il momento di stilare le classifiche finali.
A sostenere il premio letterario “Il Salmastro” sono – oltre al Comune di Follonica – la Scuola di musica “Bonarelli”, l’Ufficio stampa PuntoCom e il Collettivo fotografico “Civico 64”.
Informazioni – www.ilsalmastro.org