CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Aggiornamento ore 19:58: Per spegnere l’incendio è arrivato anche un terzo elicottero sul posto. A terra invece oltre ai nove mezzi dei vigili del fuoco, e ai volontari di Vab e Racchetta, sta operando un escavatore che sta creando una cessa fra il fronte del fuoco e il campeggio. Fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza che per il momento non ci sono gli ospiti del campeggio non possono rientrare.
Aggiornamento 19:43: le persone evacuate nella zona dell’incendio di Roccamare sono circa 800. In questo momento sono due gli elicotteri che stanno operando sul posto. La situazione rimane complicata.
Aggiornamento ore 19:31: a scopo precauzionale è in corso l’evacuazione del campeggio che si trova nella zona dell’incendio. Si tratta soltanto di una precauzione, per il momento l’incendio non interessa affatto il campeggio.
Aggiornamento ore 18:50: continua a bruciare la zona di Roccamare e nonostante l’intervento da terra dei vigili del fuoco e quello dell’elicottero, le fiamme sono arrivate vicine ad uno dei campeggi della zona. Si sta valutando l’ipotesi di evacuarlo per mettere tutti in sicurezza. Intanto è stato richiesto l’intervento di un secondo elicottero. Situazione critica. Nel video che abbiamo appena pubblicato si vedono le fiamme arrivare quasi alla spiaggia: GUARDA. Qui invece trovate il video con le fase dell’evacuazione: GUARDA.
Incendio di vaste proporzioni a Castiglione della Pescaia, nella zona di Roccamare. La colonna di fumo, molto alta, è visibile anche dalla spiaggia a chilometri di distanza. Sono decine i lettori che in questi minuti ci stanno contattando inviandoci foto ed esprimendo preoccupazione per questa situazione difficile.
Sul posto, visto che l’incendio sembra piuttosto grosso, stanno intervenendo i vigili del fuoco di Grosseto, Follonica, Scansano ed è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero antincendio. In azione anche Vab e Racchetta.
Sul posto sono arrivati anche gli uomini della protezione civile. È una corsa contro il tempo per cercare di fermare il prima possibile le fiamme in un’area di bosco e pineta con molte aree abitate.