GROSSETO – Si conclude con un successo oltre le aspettative il tour informativo sulle nuove e recenti normative regionali relative agli agriturismi voluto ed organizzato da Turismo-Verde e Cia Grosseto, tre assemblee che hanno complessivamente visto la presenza di oltre 250 rappresentanti di altrettante strutture del territorio.
“ Questi tre incontri – precisa Maria Francesca Ditta coordinatrice delle iniziative – rientrano a pieno titolo in quella che è la nostra missione: stare accanto alle nostre aziende, informare gli imprenditori agricoli sulle nuove leggi e i nuovi regolamenti, cercare di capire le difficoltà degli addetti al settore e garantire eventuali supporti in caso di difficoltà. Data la complessità dell’argomento abbiamo organizzato incontri in tre aree del territorio per agevolare la presenza degli interessati e, in ogni occasione, la risposta, da parte degli associati di Turismo-Verde e Cia, è stata oltre le aspettative con sale gremite.
“Siamo partiti da Pomonte, per poi trasferirci a Civitella Paganico a abbiamo concluso il tour a Grosseto. Tanti i temi affrontati – precisa la Ditta – i più importanti e complessi sono stati quelli relativi alle modifiche del regolamento regionale per gli agriturismi, abbiamo anche affrontato la nuova classificazione dei girasoli e le nuove regole per la somministrazione di pasti e bevande e il regolamento delle piscine. Un’iniziativa riuscita in pieno, siamo davvero soddisfatti della numerosa presenza di tante persone che hanno compreso l’importanza di stare accanto all’ associazione che si impegna proprio per agevolare l’interpretazione e la complessa attuazione di nuove leggi.
Doveroso dunque un ringraziamento ai tanti che hanno lasciato le loro attività per presenziare all’evento- aggiunge la coordinatrice – un pensiero va anche alla docente Alessandra Alberti di Cia regionale, a Stefano Gosti responsabile fiscale, a Alberto Calzolari responsabile tecnico, alla responsabile ufficio igiene-sanità Cia Alessandra Faralli e a tutti i colleghi che hanno garantito la loro disponibilità. Tre giorni durante i quali abbiamo potuto confrontarci con i nostri associati, diventare tramite nel processo di interpretazione delle norme e soprattutto raccogliere istanze e necessità.
Un’esperienza che, visto l’interesse, sarà ripetuta – conclude Maria Francesca Ditta – nel frattempo ricordiamo che in nostri uffici sono sempre a disposizione per chiarimenti o informazioni anche tramite l’indirizzo turismo.verde@cia.grosseto.it”