GROSSETO – La squadra under 21 dello Junior Grosseto è campione regionale 2017.
Si è conclusa mercoledì sera allo Stadio Jannella, con la vittoria dello Junior Grosseto, la serie che assegnava il titolo regionale Under 21 di baseball tra i biancorossi di Lambert Ford e Enrico Brandi e il Padule Baseball di Sesto Fiorentino. I grossetani che erano in vantaggio con 2 vittorie contro una del Padule, hanno messo a segno il terzo sigillo vincendo gara 4 e aggiudicandosi il titolo regionale 2017, il 25° titolo regionale nelle varie categorie della storia della società grossetana che ha in bacheca anche 6 titoli regionali Winter league Ragazzi e soprattutto un titolo di Campione d’Italia Cadetti vinto nel 2007.
La serie contro il Padule era cominciata con una vittoria per 1-0 in trasferta a Sesto Fiorentino, successivamente bissata dalla vittoria casalinga per 11-7 che ha portato il conto sul 2-0 per i grossetani. In gara 3, di nuovo in trasferta a Sesto Fiorentino, sono stati i padroni di casa a spuntarla per 4-3 accorciando così lo svantaggio, fino all’epilogo di gara 4 nella quale i biancorossi si sono imposti per 5-4 mettendo fine alla serie e aggiudicandosi la vittoria finale, il titolo regionale e la qualificazione a disputare le fasi nazionali per l’assegnazione del titolo Italiano di categoria.
La partita è iniziata bene per i maremmani che hanno messo a segno 4 punti nel primo inning e successivamente hanno gestito la gara contenendo il tentativo di rimonta del Padule chiudendola sul risultato finale di 5-4 in proprio favore. Ottime le prove dei lanciatori grossetani Tommaso Capizzi e Giacomo Malentacchi.
Questo il roster dei neo campioni regionali Under 21 dello Junior Grosseto guidati da Lambert Ford e Enrico Brandi: Ettore Battistini, Federico Biagiotti, Francesco Brandi, Simone Brandi, Matteo Borgi, Tommaso Capizzi, Gabriele Chelli, Riccardo Del Mare, Mirco Del Principe, Giulio Giannelli, Matteo Gianni, Leonardo Lucetti, Giacomo Malentacchi, Giacomo Marano, Alessio Noferini, Davide Pietrunti, Tommaso Tarentini, Francesco Tiberi.
Dirigente accompagnatore: Luigi Piccini.
Si è giocata mercoledì anche la gara di recupero tra la squadra Under 15 di Enrico Brandi e Roberto Di Vittorio e le Pantere Lucca che era stata rinviata su richiesta della società Lucchese, gara che comunque risultava ininfluente ai fini della classifica in quanto i giovani biancorossi, che hanno fino ad ora dominato il campionato, erano già ampiamente qualificati alla final four che assegnerà il titolo regionale di categoria e la qualificazione alle fasi nazionali per l’assegnazione del titolo Italiano.
La partita, disputata allo Stadio Scarpelli, ha visto i grossetani vincere largamente sui pari età lucchesi con il risultato finale di 24-0.
Questo il roster della squadra scesa in campo: Misael Acosta Medina, Carlos Aldair Andino, Gabriele Baccetti, Jon Doba, Andrea Guida, Dario Mancini, Gian Luca Labate, Filippo Milli, Francesco Periccioli, Filippo Piccini, Tommaso Petri, Alberto Rizzi, Giovanni Secinaro, William Scotto, Andrea Tarantino.
Dirigenti accompagnatori: Paolo Rizzi, Luigi Piccini e Domenico Secinaro.
Sabato prossimo alle ore 17 primo impegno per la squadra under 15 di Enrico Brandi e Roberto Di Vittorio nella Final Four che assegnerà il titolo regionale di categoria e la qualificazione alle fasi nazionali per l’assegnazione del titolo Italiano, alla quale partecipano le prime 4 in classifica della prima fase del campionato fino ad ora dominato dai biancorossi che hanno concluso da soli al primo posto a punteggio pieno. I grossetani faranno visita al BSC Arezzo che ha concluso la prima fase al terzo posto a due lunghezze dagli stessi, in una gara sicuramente impegnativa da affrontare con la massima concentrazione.
Riepilogo dei risultati:
UNDER 21
Junior Grosseto – Padule Baseball 5-4
UNDER 15
Junior Grosseto – Pantere Lucca 24-0
Riepilogo delle Gare in programma:
UNDER 15 – Sabato 1 Luglio ore 17:00 – Arezzo
Bsc Arezzo – Junior Grosseto