FOLLONICA – Coinvolgente momento in piazza Vittorio Veneto questa mattina per l’inaugurazione di due panchine decorate dagli studenti della scuola media Arrigo Bugiani, in ambito del progetto triennale “Creativamente”, rivolto agli studenti con bisogni educativi speciali dell’istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena, in collaborazione con il Comune di Follonica. Già l’anno scorso, una prima fase del progetto si era conclusa con il posizionamento di due panchine artistiche, bellissime e colorate mentre quest’anno si sono aggiunti altri due pezzi unici di grande suggestione, che animeranno la piazza centrale follonichese.
«L’idea è stata quella di dare una nuova vita a due vecchie panchine – ha spiegato Silvana del Santo, coordinatrice del progetto- utilizzando la tecnica del Trencadìs, che prende spunto dal Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle. Il lavoro si è svolto durante tutto l’anno scolastico e gli studenti coinvolti si sono divertiti molto, oltre ad essere stati bravissimi. La ceramica ci è stata donata dall’impresa Giorgio Pellegrini di Grosseto, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Inoltre, a giugno siamo riusciti a visitare con gli alunni il Giardino dei Tarocchi di Capalbio, una gita che ha proprio coronato questo progetto».
La realizzazione di questo lavoro ha perseguito vari obiettivi, tra cui lo studio dell’arte per sviluppare e potenziare la capacità di leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, l’esprimersi e comunicare in modo personale e creativo, acquisire sensibilità e consapevolezza sul patrimonio artistico e apprendere un diverso modo di operare, oltre al classico studio sui libri. La coordinatrice del progetto Silvana Del Santo è stata affiancata dai docenti Peschi, Rossetti e Righini.
All’inaugurazione erano presenti anche la dirigente dell’istituto Comprensivo Leopoldo II Paola Brunello e l’assessore alla cultura Barbara Catalani.