GROSSETO – “La nuova strumentazione che è stata presentata oggi è un esempio concreto di innovazione tecnologica, sinergia tra istituzioni e cittadini, integrazione di conoscenze e saperi al servizio della salute della popolazione”.
Sono parole di Giacomo Termine, presidente della Conferenza aziendale dei sindaci della Asl sud est, sulla presentazione del teleconsulto cardiologico pediatrico, all’ospedale di Grosseto.
“Grazie a questo sistema i bambini grossetani che soffrono di problemi cardiaci avranno a disposizione gli specialisti dell’Ospedale del cuore di Massa Carrara, nella fase della diagnosi o dei controlli, senza dover affrontare spostamenti, faticosi per loro e le loro famiglie, in collaborazione con le professionalità dell’ospedale di Grosseto. I medici grossetani a loro volta hanno ulteriori opportunità di formazione e scambio di conoscenza nell’ottica della rete tra strutture ospedaliere, questa volta regionali.
Un doveroso ringraziamento al Lions regionale che ha finanziato e sostenuto questo progetto, alla Fondazione Monasterio per averlo reso possibile negli ospedali toscani, alla direzione della Asl e ai medici grossetani che ci hanno creduto fin dall’inizio e hanno fortemente voluto questo sistema per i loro piccoli pazienti”.