MANCIANO – «Durante il consiglio di insediamento della giunta Morini, siamo rimasti delusi dalla mancata assegnazione dell’assessorato al Turismo, atto che denota in modo chiaro il disinteresse politico della nuova amministrazione nei confronti del settore più importante per lo sviluppo economico del territorio, considerando soprattutto l’indotto da esso generato, che crea ricchezza per i nostri cittadini». A parlare è Tradizione e futuro.
«Ci preme spiegare alla popolazione che l’assenza in giunta di un assessore al turismo pone seri problemi di rappresentanza del Comune nelle riunioni con gli altri enti in cui si decidono le strategie promozionali e gli investimenti sul nostro territorio – afferma la nota -. In particolare ci chiediamo chi rappresenterà il Comune di Manciano in tutte le assemblee di zona, come ad esempio quelle dei Borghi più Belli d’Italia e della Rete Museale Provinciale, di cui attualmente abbiamo la presidenza e che negli ultimi anni ha portato sul territorio decine di migliaia di euro di contributi».
«Come gruppo “Tradizione e Futuro” intendiamo fare un lavoro di opposizione costruttiva. Per questo motivo abbiamo protocollato in Comune un’interrogazione sulle deleghe assegnate ai consiglieri, dove suggeriamo al sindaco di rivedere le nomine della giunta, assegnando un assessorato specifico al turismo. Non vorremmo certo che fossero gli operatori economici e i cittadini a pagare il prezzo di accordi politici pre-elettorali che hanno di fatto vincolato la giunta – precisa -, impedendo la presenza di un assessore al turismo. Ci auguriamo che nei prossimi giorni vi possa essere un esito positivo della vicenda, in caso contrario risulterà evidente, già dalle prime battute, il modus operandi della nuova amministrazione».