GAVORRANO – È emergenza idrica su tutto il territorio comunale e il Sindaco di Gavorrano, Elisabetta Iacomelli, ha emanato un’ordinanza per la razionalizzazione del consumo di acqua potabile e il divieto di uso improprio, in considerazione della difficile situazione legata alla siccità e alla conseguente richiesta di dichiarazione di stato di emergenza idropotabile da parte dell’Autorità Idrica Toscana.
In particolare, nell’ordinanza si sancisce l’assoluto divieto di usare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici fino a revoca o cessata necessità dello stato di criticità, ribadendo che è proibito fare uso di acqua postabile per il riempimento di piscine e innaffiamento di parchi, giardini e orti.
L’ordinanza invita, inoltre, a limitare il consumo di acqua potabile al minimo indispensabile e a non lasciare aperte le fontanelle pubbliche per evitare inutili sprechi. I controlli verranno applicati da parte della Polizia Municipale con eventuali sanzioni da 200 a 800 euro.