RIBOLLA – Il 20 giugno si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, ma gli eventi proseguiranno fino alla fine del mese: martedì 27 giugno presso il centro civico ex cinema Mori di Ribolla si terrà un incontro/dibattito sui temi della migrazione dal titolo “L’accoglienza in Maremma: dalla Primavera araba alla legge Orlando-Minniti”, con particolare riferimento alle esperienze caratterizzanti la Provincia di Grosseto.
L’evento, patrocinato dal Comune di Roccastrada è promosso dalle organizzazioni locali che operano a favore dei richiedenti asilo politico. Si tratta di un momento particolarmente importante perché verranno affrontate sia le dinamiche politiche e sociali del tema trattato, sia le idee, esperienze, proposte e buone pratiche di approccio al fenomeno dell’immigrazione. La giornata si compone anche di una parte ludico sportiva che si svolgerà nel pomeriggio (presso gli impianti sportivi di Ribolla) e di una cena conclusiva con esibizioni musicali.
• PRIMA PARTE (Centro civico Ribolla) ore 9,30 • Saluto di benvenuto del sindaco di Roccastrada – Francesco Limatola • Saluto del prefetto di Grosseto – Cinzia Teresa Torraco • Saluto rappresentante del Centro Culturale Islamico di Grosseto • Saluto del direttore della Casa Circondariale di Massa Marittima – Carlo Mazzerbo • Testimonianza diretta degli immigrati in Maremma Esibizione musicale del cantautore Enrico Rustici e Fabrizio Ganugi (Fantasia Pura Italiana).
Dibattito: “L’accoglienza in Maremma: dalla Primavera Araba alla Legge Orlando-Minniti”. Partecipano: i responsabili dei soggetti gestori che operano nel settore dell’accoglienza, il COESO, i Sindaci dei Comuni che ospitano centri di accoglienza, il responsabile dello sportello info-immigrati, il rappresentante di Simurg Ricerche ed i rappresentanti di altre realtà associative coinvolte nell’immigrazione. Modera Clelia Pettini (Giornalista)
• SECONDA PARTE (impianti sportivi di Ribolla) in collaborazione con ASD RIbolla ore 17 • “Torneo Ubuntu” quadrangolare calcio a 5. Partecipano rappresentative del carcere di Massa Marittima, di COSMO, di Solidarietà è Crescita, di Uscita di Sicurezza e della Croce Rossa di Follonica.
• Ore 18,30 Musica e danze africane con “Maremma soul orchestra“
A seguire Cena Buffet con piatti etnici. Ore 22 termine giornata.
Ad organizzare l’evento sono Cosmo, Partecipazione e sviluppo, Solidarietà è crescita e Uscita di sicurezza: la cittadinanza è invitata a partecipare