ORBETELLO – Ha sparato ripetutamente contro 118 e Vigili del fuoco che si erano recati a casa sua pensando che avesse bisogno di aiuto, «Non ho bisogno di niente, andate via» ha ribadito più volte nel tentativo di non far avvicinare medici e forze dell’ordine.
Una vicenda surreale quella che si sono trovati davanti oggi, poco dopo le 15, i soccorritori. La donna, 70 anni, che vive nelle campagne attorno ad Orbetello, era al telefono con un’amica di Roma. Ad un certo punto l’amica ha detto di aver sentito un gran tonfo e di non essere riuscita più a mettersi in contatto con l’anziana. L’amica romana ha dato subito l’allarme e sul posto sono giunti un’ambulanza da Albinia e i Vigili del fuoco di Orbetello.
Quando i pompieri hanno tentato di aprire il cancello è scattato l’allarme. La donna si è affacciata alla finestra e ha cercato di allontanare i soccorritori, ma visto che non le davano ascolto ha tirato fuori una pistola e si è messa a sparare. Vigili e sanitari si sono riparati dietro il camion dei pompieri e hanno atteso l’arrivo del carabinieri. È stato il maresciallo dei carabinieri a riuscire a calmare la donna e a convincerla a farli entrare.
Una volta dentro i militari hanno capito che l’arma era in realtà una scacciacani. La donna, che era in stato di agitazione ed evidentemente non stava bene, è stata calmata e presa in carico dagli operatori sanitari.