GROSSETO – Diciannove portieri in età compresa tra i dieci e i diciassette anni hanno preso parte alla seconda edizione di PortierOne, lo stage di perfezionamento del ruolo dedicato a tutti i numeri uno.
Il corso, della durata di cinque giorni, si è svolto presso il campo sportivo “Oliviero Francioli” di Alberese, grazie alla disponibilità della società ospitante. I 19 atleti sono stati divisi in due gruppi, denominati “Donnarumma” per i più piccoli e “Buffon” per i più grandi. In questo stage si sono distinti Francesco Sabatini, Guido Ottaviani, Leonardo Pasquini, Andrea Garofani, Riccardo Scavuzzo, Thomas Fancellu, Leonardo Coppola, Davide Nucciotti, Manuel Cusi, Edoardo Giulietti, Mattia Berardicurti, Tommaso Muzzi, Dimitri Mazzi, Leonardo Bianchi, Ettore Bocchi, Giacomo Nadalin, Riccardo Castiglione, Nicola Scopetoni, Edoardo Ulivieri. Tutti tesserati nelle varie squadre della provincia di Grosseto, ma uniti dalla passione per il ruolo più caratteristico e particolare del gioco del calcio.
Sotto lo sguardo attendo dei preparatori Emanuele Corti e Riccardo Dellepiane, lo stage è servito per migliorare molti aspetti, non solo tecnici, ma anche mentali. Dello staff tecnico, infatti, facevano parte anche il preparatore atletico Christian Morgia, lo psicologo Lorenzo Bellettini e l’arbitro Luigi Scavuzzo, figure professionali che hanno arricchito il bagaglio di esperienza dei giovani portieri. Adesso la scuola PortierOne farà tappa al primo “Camp Aurora”, che si terrà a Pitigliano dal 26 giugno al 2 luglio.