MONTIERI – “Abbiamo preso parte con piacere all’incontro promosso a Montieri in vista della riunione generale che Anci Toscana dedicherà alle problematiche dei comuni della montagna il prossimo 6 luglio. Riteniamo, infatti, che sia giunto il momento di valorizzare in modo diverso chi fa impresa nel settore agricolo, nonostante tutte le note problematiche, nelle zone montane”. Così Andrea Renna, direttore provinciale di Coldiretti Grosseto che, venerdì scorso, ha preso parte alla riunione convocata dal sindaco di Montieri Nicola Verruzzi presso la sala polivalente.
“I nostri presidenti delle sezioni di Montieri, Cinzia Tompetrini e Mario Tanda, per Monterotondo, hanno portato alla ribalta nei propri interventi, così come gli altri imprenditori agricoli presenti, quali siano le problematiche che attanagliano le imprese dinanzi a diversi amministratori e numerosi sindaci e amministratori di molti centri montani maremmani e non solo. Il rappresentate di Anci Toscana – ha aggiunto Renna – sono certo ha potuto cogliere la necessità di individuare dei nuovi percorsi che possano, per esempio, portare alla rivisitazione anche della classificazione di zone montane per questi centri che risultano essere solo svantaggiati e quindi esclusi dalle già poche opportunità di contributi legati per esempio alla forestazione o al piano di sviluppo rurale”.
“Attendiamo ora dalla prossima conferenza programmatica sulla montagna toscana che possa davvero scaturire – ha concluso Renna – quel percorso condiviso per rilanciare e valorizzare questi territori e le imprese che vivono e lavorano in condizioni certamente complicate garantendo, sempre e comunque, quel presidio indispensabile di sentinelle del territorio a salvaguardia dell’ambiente che quando viene meno porta a danni davvero irreparabili. Come Coldiretti Grosseto, insieme alla nostra sede regionale, a più riprese, abbiamo sottolineato la necessita di rivedere la classificazione dei comuni montani rivisitando la specifica classificazione ai sensi dell’art. 32, par. 1 (a) del reg. UE 1305/2013. Senza tale provvedimento, è bene ricordare, per esempio, che per gli imprenditori agricoli di questo centro e degli altri nelle stesse condizioni, non è possibile presentare le domande previste a livello regionale e comunitario che prevedono aiuti a superficie inerenti ad esempio alla Misura 13.1 del PSR 2014/2020 Regione Toscana. Inoltre la mancata appartenenza a tale zonizzazione comporta l’impossibilità di ottenere maggiorazioni di percentuali di premio a fondo perduto e maggiorazioni di punteggi, sempre in riferimento a bandi pubblici del PSR 2014/2020 Regione Toscana. Davvero un controsenso anche considerate le caratteristiche ambientali, morfologiche ed economico sociali del comune di Montieri dove, alla pari di altri comuni si potrebbe anche utilizzare al meglio per una maggiore sinergia con le aziende la legge di orientamento voluta fortemente da Coldiretti ed ancora oggi poco applicata nei comuni maremmani”.