CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – La responsabile Donatella Ermellini della Lega Nord di Castiglione della Pescaia è fortemente preoccupata dalla riapertura autorizzata dal Comune e gestita dalla Partecipata Castiglione 2014 del parcheggio auto “Pineta Selene” e chiede che con urgenza le Autorità preposte ai controlli e prevenzione incendi si attivino per mettere fine a questo potenziale altissimo rischio di incendi e gravi conseguenze per gli utenti di detta struttura e prendere i necessari provvedimenti.
«Il vigente Regolamento Urbanistico Comunale (art. 22 comma 8) stabilisce che “ad esclusione delle aree vincolate SIR, SIC,ZPZ”, “essere ubicate in spazi circoscritti dove sia ridotto il rischio di propagazione incendi”, e che “dovranno essere permanentemente sorvegliate durante il periodo del loro utilizzo da personale idoneo a garantire la salvaguardia della vegetazione e la capacità di intervento in caso di avvio incendio; dovranno essere attrezzate con sistemi, segnaletica ed apparecchiature utili a garantire la prevenzione degli incendi boschivi e la capacità di deflusso attraverso idonee ed opportunamente segnalate vie di fuga in caso di pericolo”.».
«Nonostante questi obblighi e prescrizioni, nel cartellone posto all’ingresso-biglietteria si legge “Parcheggio non custodito”, attraverso l’unica via di accesso si giunge in un grande spazio pinetato dove, su tappeto di aghi di pino vengono parcheggiate le auto; sul tronco di due pini si trovano inchiodati piccoli cartelli con scritto estintore, ma sul gancio infisso sempre nel tronco sotto gli stessi non vi è traccia del mezzo anti incendio. Se si esclude la strada di uscita sempre attraverso la pineta, non vi sono vie di fuga. E, non ultimo, tale “parcheggio” si trova all’interno della perimetrazione dell’area protetta Diaccia Botrona».
La Lega Nord, anche visti gli eventi degli ultimi giorni, chiede a gran voce che venga immediatamente chiuso tale parcheggio e che vengano presi provvedimenti per i responsabili.