FOLLONICA – E’ stata una giornata di festa quella di martedì 20 giugno per gli allievi della Scuola comunale di musica Bonello Bonarelli. Un gruppo di giovani musicisti follonichesi ha avuto il grande privilegio di esibirsi in un tempio della musica, l’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franchi di Siena. Il conservatorio senese ogni anno organizza una rassegna dedicata ai suoi studenti e a quelli delle scuole di musica convenzionate, e tra queste c’è anche la Bonarelli di Follonica ( Nella foto: gli allievi della Scuola comunale di musica Bonarelli che si sono esibiti a Siena).
Il rapporto costante con l’istituto Franchi dà un valore aggiunto all’offerta formativa della scuola della città del Golfo, che così può sostenere i suoi giovani musicisti nell’ingresso al conservatorio. Ma in questa occasione non si è pensato agli esami, bensì solo a dare il meglio nelle varie esibizioni programmate: di fronte al piano hanno suonato Zoe Federighi, Anna Giovannardi, Frida Favilli, Nicole Creati, Annalisa Stallone e Jacopo D’Ambra. E non solo: c’erano anche gli African Mood Percussion, il gruppo di percussionisti guidati dal maestro Rino Bruciaferri.
Adesso però è tempo di tornare a concentrarsi sugli esami, per alcuni, e sui concorsi nazionali per altri. Ma non mancheranno i concerti: i prossimi due eventi della Bonarelli sono in calendario venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio a Follonica, al giardino dell’ex Casello Idraulico.