CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Castiglione della Pescaia continua a essere sul podio per il mare più bello d’Italia. “Siamo saliti sul secondo gradino – afferma soddisfatta Elena Nappi, vicesindaco con delega alle politiche ambientali della cittadina balneare – e riconosciuti ufficialmente da Legambiente e dal Touring Club Italiano, capofila di un comprensorio turistico, “Maremma Toscana”, che include anche i comuni di Follonica, Scarlino e Grosseto”.
Insieme alla bandiera blu arrivano dunque a Castiglione anche le Cinque Vele di Legambiente, il massimo riconoscimento che viene dato dall’associazione del cigno verde. “Diventiamo maggiorenni – sottolinea Elena Nappi – perché è il 18° anno consecutivo che siamo ai vertici di questa speciale classifica. Legambiente e il Touring Club Italiano, nominandoci capofila di fatto ci ha aumentato il livello di responsabilità. Per noi uno stimolo a migliorarci”.
“Centrare tutti i parametri – tiene a precisare il vicesindaco – che riconoscono la nostra attenzione alla sostenibilità ambientale, alla vivibilità e al rispetto del territorio è una priorità alla quale non vogliamo rinunciare”.
“I luoghi più belli di Castiglione della Pescaia – aggiunge Elena Nappi – dove vivere le vacanze a prezzi contenuti, ma soprattutto l’opportunità di assaporare un’esperienza piacevole all’insegna della qualità e dell’efficienza turistica, fanno parte di una sinergia vincente portata avanti assieme a tutti i titolari di attività commerciali e quelle che gravitano nell’indotto del turismo, con l’indispensabile aiuto delle associazioni di categoria”.
“Adesso pensiamo a festeggiare – anticipa il vicesindaco con delega all’Ambiente – domani, sabato 24 giugno alle 17:30, il piazzale Maristella che è in via Roma, nel lungomare di ponente, ospiterà “La festa delle bandiere”. L’Amministrazione comunale ha invitato i titolari e i gestori di tutte le strutture turistico ricettive e commerciali di Castiglione della Pescaia e in quell’occasione verranno consegnate la bandiere blu della Fee, quella delle cinque vele di Legambiente e la bandiera verde dei pediatri. Inoltre, quest’anno, offriremo anche una vetrofania adesiva, che potrà essere apposta all’interno dei locali”.
«Sono molti i riconoscimenti ambientali che continua a conquistare Castiglione della Pescaia – conclude Elena Nappi – attestati che simboleggiano l’impegno e l’operato di tutti a cominciare dai cittadini, dagli operatori turistici, dagli stabilimenti balneari fino agli uffici comunali”.