SCARLINO – Il tratto della strada provinciale delle Collacchie che collega, passando da Pian d’Alma, Castiglione della Pescaia e Scarlino. è oggi più sicuro grazie allo svincolo del progettista Daniele Bartoletti, realizzato dal Consorzio di manutenzione stradale Torre Civette.
L’incrocio in questione, un tempo mal segnalato e buio, che vede intersecarsi la strada vicinale e la viabilità primaria dando un’alternativa a chi si reca verso il mare e in genere verso strutture di Scarlino e Punta Ala, è stato ampliato e illuminato per favorire manovre più sicure.
Le caratteristiche architettoniche dello svincolo sono allineate a quelle dello svincolo per Cala Violina e dello svincolo per Pian di Rocca, buon esempio per il progettista e i finanziatori dell’opera, molto apprezzata dalle amministrazioni pubbliche che non hanno esitato a rilasciare i permessi necessari alla sua realizzazione.
Il varo ufficiale di questa piccola ma importante opera si è svolto alla presenza dei rappresentanti di tutte le maestranze per dare il buon auspicio con un brindisi al Ristoro da Lisa, proprio in prossimità del nuovo svincolo.
“Ben vengano opere del genere quando privati cittadini le strutturano anche nell’interesse della comunità – afferma Sergio Stefanelli, vicesindaco di Scarlino – anticipando parte delle finanze necessarie che il Comune stesso rifonderà in piccola parte, limitatamente alle risorse disponibili ed ai regolamenti che lo governano. Un intervento, quello dei consorziati presieduti da Thomas Daddi, dunque da lodare”.