GROSSETO – Iniziata questa mattina la prima prova di maturità: i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori si sono seduti tra i banchi per l’esame di italiano.
Tra i temi usciti dai plichi del Ministero una poesia di Giorgio Caproni, “Versicoli quasi ecologici” (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa) il testo sul quale dovranno cimentarsi i maturandi per l’analisi. Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve in ambito artistico-letterario. Poi, per il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore. Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico.
Quattro le tracce: analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e di attualità. Secondo il Ministero, in media, il 96,3% degli studenti viene ammesso all’esame di maturità. Sei ore la durata massima della prova di oggi, mentre domani sarà la volta della seconda prova scritta. Infine il 26 il quizzone (nelle foto i ragazzi dell’Istituto tecnico industriale).