FOLLONICA – Quali sono i contributi che l’amministrazione comunale di Follonica concede alle società sportive cittadine e alla Follonica Sport? Lo chiedono, in un’interrogazione scritta congiunta, Filippo Asta e Daniele Pizzichi, consiglieri comunali del Gruppo Misto.
I due esponenti dell’opposizione si rivolgono al sindaco Andrea Benini alla luce del fatto che il Comune “sta rivedendo la convenzione che riguarda il calcio follonichese”, invocando quella trasparenza a loro avviso “opportuna” per conoscere “tutti i contributi che l’Amministrazione eroga alle società sportive nonché alla Follonica Sport, che uso ne viene fatto e come vengono ripartiti”.
Pizzichi e Asta in sostanza chiedono a Benini di chiarire tre questioni: a quanto ammonta il contributo annuale che il Comune versa alla Follonica Sport; quante sono le società associate alla Follonica Sport; e che uso viene fatto delle risorse che ogni club associato alla Fs si trova a ricevere.
Da sottofondo alla vicenda, secondo Asta e Pizzichi, c’è anche l’opportunità economica che lo sport potrebbe rappresentare per Follonica, in particolare alla voce turismo. “Quest’anno – scrivono i due consiglieri nell’interrogazione – nel mese di giugno il turismo presenta una notevole carenza di presenze e sicuramente lo sport, attraverso le sue società, è considerato un volano di promozione turistica. Sarebbe opportuno inserire una programmazione che possa mettere nel tavolo degli eventi tutti quanti gli sport presenti a Follonica”. La palla adesso passa al sindaco Benini.