GROSSETO – “La forza della comunione”: è questo il titolo dato alla giornata diocesana dei GrEst, il percorso ricreativo ed educativo per i bambini e ragazzi, che sta coinvolgendo in varie parrocchie della diocesi di Grosseto oltre 700 bambini e 300 animatori, nelle settimane immediatamente successive alla fine della scuola.
La giornata diocesana si terrà giovedì 22 giugno a Grosseto, tra l’area del diversivo e il parco pubblico di via Bulgaria. La mattina sarà contrassegnata da giochi a squadre miste fra parrocchie, poi il pranzo al sacco e nel pomeriggio un tempo di laboratorio in cui ogni GrEst parrocchiale realizzerà un dono da scambiarsi con un’altra parrocchia, quindi la merenda e i saluti. Alla giornata interverrà il vescovo Rodolfo.
Quella dei GrEst è un’esperienza ormai consolidata in Diocesi e che sta anche crescendo. Attualmente i GrEst sono in corso nelle parrocchie dell’Addolorata, Cottolengo, Santa Famiglia e Santa Madre Teresa di Calcutta, Roselle, Castiglione della Pescaia. La prima settimana di luglio, infine, partiranno anche nelle parrocchie di san Giuseppe (presso il centro Frassati) e di Batignano, che si avvarrà della collaborazione del centro culturale Frassati di Brescia. Quest’anno la novità dei GrEst è che per la prima volta il tema è stato autoprodotto. Il percorso formativo e ricreativo si sviluppa, infatti, sulla traccia preparata dalla consulta diocesana di pastorale giovanile utilizzando i testi e le canzoni dei “The Sun” la rockband italiana che sarà ospite ad ottobre alla prossima Settimana della Bellezza.
Un salto in avanti molto importante e significativo, che ha visto all’opera, durante l’inverno, alcuni giovani, che nelle loro parrocchie sono anche animatori del GrEst, assieme a don Stefano Papini, responsabile della pastorale giovanile. “Onda Perfetta” è il titolo dato al lavoro realizzato, che ha come protagonista san Pietro. I bambini e i ragazzi, attraverso giochi, canti, attività di gruppo (i “labondatori”), tempi di preghiera, sono accompagnati all’interno di un cammino di scoperta della vita come risposta ad un progetto d’amore.