MARINA DI GROSSETO – Aggiornamento ore 16,30: situazione ancora critica in provincia di Grosseto e soprattutto nella zona di Marina di Grosseto dove per domare l’incendio e contenere il fornte delle fiamme, che hanno colpito in particolare la pineta, sono intervenuti anche due elicotteri anticendio.
La Maremma sta bruciando, sono tantissimi i roghi e i focolai che stanno tenendo impegnati i Vigili del fuoco in tutta la Provincia. Tre incendi sono in corso in questo momento, tra Marina di Grosseto e Principina. Uno vicino alla zona dei Laghetti, altri due ad un chilometro e a sei chilometri dalle Marze. Da Marina, in direzione Castiglione della Pescaia, si vede una altissima colonna di fumo. Sta bruciando anche in località Canova, vicino a Fiumara.
Per l’incendio delle Marze è stato allertato anche l’elicottero. In questo momento sono in corso anche altri incendi: uno in via Aurelia vecchia a Grosseto, mentre un altro, molto vasto, ad Aratrice a Civitella Marittima, dove sta bruciando un bosco e si cui si trova la squadra dei Vigili del fuoco di Arcidosso.
Ma ci sono incendi anche al rondò di Scansano, a Manciano, Piancastagnaio, e in località Petricci a Roccastrada tanto che è stato necessario richiamare in servizio ulteriore personale dei Vigili del fuoco. In questo momento sono al lavoro sette squadre. Una si trova, per sicurezza, all’interno del campeggio Le Marze. Tre gli elicotteri in volo, uno ad Aratrice, e due alle Marze: uno ex Forestale e uno dei Vigili del fuoco. Alle quattro e mezzo erano già bruciati, secondo le prime stime, due ettari e mezzo di bosco e il rogo ancora non era stato domato.