GROSSETO – Dopo una fortunata edizione invernale dei propri concerti, svoltasi nelle domeniche pomeriggio presso il Teatro degli Industri, tornano gli appuntamenti estivi che l’Associazione Amici del Quartetto, storica associazione musicale cittadina con oltre trenta anni di esperienza, proporrà anche quest’anno su tutto il territorio provinciale partendo dal Cassero Senese di Grosseto il prossimo 4 luglio. Anche quest’anno i concerti, raggruppati nelle rassegne “Music & Wine” (che si svolge presso il Cassero Senese di Grosseto), “Concerti al Tramonto nei Casali di Maremma” e “Suoni e Sapori nell’Antica Pieve” si estenderanno dal capoluogo maremmano a vari comuni della provincia, rispettando sempre il denominatore vincente del connubio tra l’eccellenza della musica di altissimo livello e l’eccellenza dei prodotti enogastronomici che la nostra terra riesce ad esprimere. Come sempre i concerti (quest’anno saranno tredici) prevedranno infatti degustazioni e cene prima o dopo gli spettacoli.
Si inizia martedì 4 luglio prossimo alle 21,30 al Cassero Senese con l’ “opening season concert” del XXVII Festival Internazionale “Music & Wine” (ad ingresso gratuito) e che avrà come protagonista il quartetto jazz de Le Brigate Gialle con Aldo Milani al sax, Alessio Buccella al piano, Flavio Timpanaro al basso e Francesco Favilli alle percussioni con un interessante tributo agli Yellow Jackets. Il secondo degli appuntamenti musicali è poi previsto presso la Pieve di Santa Maria alle porte di Campagnatico sabato 8 luglio alle 21 con una degustazione a cura di Antichi Gusti di Maremma che sarà poi seguita da un meraviglioso concerto sull’organo cinquecentesco della chiesa da Simone Valeri accompagnato al violino da Enrico Bernini. Sabato 15 luglio alle 19 la musica si sposterà quindi presso l’Azienda Serraiola Wine a Monterotondo Marittimo per il primo degli appuntamenti dei “Concerti al Tramonto nei Casali di Maremma”. Per l’occasione saranno protagoniste le più belle colonne sonore del cinema interpretate dal quartetto d’archi “Allegro con Brio”; al termine del concerto (come poi accadrà per tutti gli appuntamenti dei “Concerti al Tramonto”) seguirà un dinner buffet organizzato dall’Azienda.
Martedì 18 luglio alle 21,30 grande concerto di apertura al Cassero di Grosseto del Festival Internazionale “Music & Wine” con il gruppo The Birkin Tree, la più famosa band di musica irlandese in Italia capitanata da Fabio Rinaudo. Prima e dopo lo spettacolo (come per tutti gli altri concerti di “Music & Wine”) degustazioni dei vini a cura del Consorzio tutela Vini della Maremma Toscana.
Sabato 22 luglio alle 19 presso la Tenuta L’Impostino a Casal di Pari prosegue la rassegna dei “Concerti al Tramonto” con l’arpa di Eva Randazzo e il flauto di Giovanna Savino, impegnate in pagine romantiche mentre domenica 23, stessa ora, il Podere Nocini a Tatti ospiterà il Trio di Fiati del ‘900 (oboe, clarinetto e fagotto) con le arie d’opera più famose.
Martedì 25 luglio al Cassero Senese di Grosseto alle 21,30 sarà protagonista la canzone napoletana d’autore con la splendida voce di Antonia Emanuela Palazzo e il pianoforte di Paolo Scibilia mentre domenica 30 luglio alle 19 l’incantevole Tenuta di Poggio Cavallo, a due passi dalla città, ospiterà il Duo Chitarristico di Siracusa e il suo omaggio alla musica spagnola.
Martedì 1° agosto (21,30) la grande musica tornerà al Cassero con l’omaggio al tango del Bosso Concept (clarinetto, bandoneon, fisarmonica, violoncello e contrabbasso) capitanato dal violoncellista e compositore argentino Jorge A. Bosso mentre domenica 6 agosto (ore 19) la musica jazz sarà la protagonista assoluta presso l’Azienda Pierini & Brugi a Montorsaio con il sax di Domenico Vellucci e il pianoforte di Paolo Zamuner.
Martedì 8 agosto presso il Cassero Senese di Grosseto il XXVII “Music & Wine” Festival si concluderà in allegria con i ritmi e i colori della musica klezmer, ospite The Original Alef Klezmer Band con il clarinetto e la voce di Davide Casali, la fisarmonica di Aleksander Ipavec, la chitarra di Tiziano Bole e il basso di Saverio Gaglianese.
La vigilia di ferragosto sarà invece tutta all’insegna della musica “old America” con il mitico Quartetto Italiano Di Clarinetti che si esibirà, a partire dalle 19, presso Villa Bellaria a Campagnatico per la rassegna dei “Concerti al Tramonto”, che riprenderà poi sabato 2 settembre (ore 18,30) presso l’Agriturismo Il Giuggiolo a Principina con lo spettacolo “Mishra Rasa – Viaggio nelle emozioni della musica del mondo” con il percussionista Loris Lombardo (che grande successo ha ricevuto ad Italia’s Got Talent con il suo Handpan) e Daniele Dubbini al flauto bansuri. Anche in questo caso, dopo il concerto seguirà un gustoso dinner buffet a cura dell’azienda.
Tutti gli eventi sono a pagamento. Per maggiori informazioni è attiva l’infoline dell’Associazione 333.9905662 o via email all’indirizzo amiquart@gmail.com.
Anche quest’anno gli eventi dell’Associazione Amici del Quartetto hanno ricevuto il patrocinio e il sostegno delle amministrazioni comunali di Grosseto, Campagnatico, Civitella Paganico e Monterotondo Marittimo.