FOLLONICA – «Dopo aver completato i lavori di qualificazione di piazza Socci e Mazzini – dice il vicesindaco Andrea Pecorini – abbiano deciso di concludere il lavoro con il restauro dei busti, ormai scoloriti dal tempo e dal guano degli uccelli; abbiamo anche scelto di aggiungere all’incarico, il lavoro in piazza Sivieri, soprattutto rispetto alle scritte, ormai indecifrabili, apposte sulle lapidi. I lavori vengono effettuati secondo tecniche di restauro conservativo, adeguate al tipo di materiale e concordate con la Soprintendenza archeologica di Siena.Il tutto si concluderà tra pochi giorni, e la città potrà di nuovo godere di questo legame con la storia».
Dopo la pulizia delle lapidi sul monumento “La Guglia” di Piazza Sivieri, che avevano scritte e decori in gran parte illeggibili, oggi, lunedì 19 giugno, sono iniziati i lavori di restauro sul monumento di Ettore Socci, sia del busto in ghisa che del basamento in pietra.
A questo intervento, seguiranno i lavori al monumento in memoria di G. Mazzini, al centro di piazza Mazzini, con la pulizia del busto in bronzo.
I lavori di pulizia delle lapidi sul monumento “La Guglia” di Piazza Sivieri, e di restauro dei monumenti a E. Socci e G. Mazzini, sono stati affidati ai restauratori della Atlante Società Coooperativa di Grosseto, dopo indagine di mercato tra operatori specializzati nel restauro della ghisa (euro 6.870,00 oltre IVA)