PITIGLIANO – Militari dell’esercito per difendere la sinagoga di Pitigliano. La richiesta arriva dalla Lega Nord Grosseto.
«Tra i monumenti di Pitigliano – si legge nella nota della Lega Nord Grosseto – visitabili nel centro storico, nella zona anticamente abitata dalla comunità ebraica locale, troviamo la Sinagoga con l’attiguo museo risalenti alla fine del 1500. Oltre ad essere rilevanti dal punto di vista storico, artistico e turistico, costituiscono un’importante testimonianza di fede religiosa. Per questo motivo è fondamentale sia per l’edificio in questione che per la cittadina che lo ospita, considerato il delicato periodo storico in cui viviamo, un controllo assiduo».
«Per far ciò vengono impegnati, dal lunedì al venerdì, giorni di apertura al pubblico della Sinagoga, i Carabinieri della Stazione di Pitigliano, ma non essendo sufficienti a coprire i turni necessari, anche i colleghi provenienti da tutte le Stazioni limitrofe, da Castell’Azzara, Semproniano, Sorano, Saturnia, e Manciano.
«La situazione è critica – dichiara il Responsabile del Dipartimento Sicurezza e Immigrazione della Lega Nord Grosseto Tiziano Rombai -. Gli spostamenti dalle stazioni limitrofe determinano un aggravio di costi e lasciano senza controllo i paesi circostanti per carenza di agenti. I cittadini sono preoccupati, si sentono abbandonati dalle istituzioni e senza protezione dai malintenzionati soprattutto nelle ore notturne. Questa situazione rende sempre più evidente la necessità della presenza di uomini dell’Esercito. Ciò permetterebbe agli uomini dell’arma di svolgere la loro funzione di presidio del territorio, per questo ci auspichiamo che il Prefetto accolga la nostra richiesta nell’interesse della sicurezza dei cittadini».