SCARLINO – Don Amelio, parroco ultranovantenne e da 34 anni al servizio incondizionato della sua parrocchia Scarlino capoluogo, ha celebrato la sua ultima messa. L’anziano parroco, in pensione già dal 2000, ha continuato a esercitare per tanti anni, ma adesso è giunto anche per lui il momento di ritirarsi in una vita più tranquilla.
La comunità scarlinese è rimasta molto dispiaciuta, anche se il suo congedo non è propriamente una sorpresa. Don Amelio ha ufficializzato soltanto ora la sua decisione. «Qualche minuto fa è venuto a casa mia Don Amelio – ha scritto un fedele su Facebook – ci ha dato la notizia che domani pomeriggio se ne andrà per sempre da Scarlino, ormai ultranovantenne non se la sente più di abitare in paese e preferisce andare a Grosseto, vicino a degli amici e in un posto per lui più comodo. E’ stato tra noi trentaquattro anni e darà la notizia oggi durante la messa. Personalmente sono profondamente rattristato, ma lo capisco».
Anche per tanti altri scarlinesi con Don Amelio se ne va un pezzo di storia, per molti anche un pezzo di cuore «Don Amelio è stato il simbolo di Scarlino, -scrivono altri fedeli- colui al quale affidavamo la nostra anima e i nostri cari. Resterà sempre nei nostri cuori».
Alla comunità, oltre al vuoto che lascia l’adorato parroco, si aggiunge anche un dubbio; chi lo sostituirà? Per il momento pare che non sia prevista una persona fissa. La messa domenicale verrà celebrato da un parroco del comprensorio e per ora è assicurata soltanto quella. Questo implica anche la chiusura a chiave delle chiese. Sarà aperta quella di San Donato la domenica mattina dalle 11.30 alle 12.30.