FOLLONICA – Completata in questi giorni la pista ciclabile di via Leopardi che collega la ciclabile di via Amendola al Parco Centrale. L’intervento nasce come completamento dell’opera fatta dall’Amministrazione per la messa in sicurezza di via Amendola e permetterà un collegamento diretto ciclabile con le scuole superiori di Follonica oltre a poter essere usato da tutti coloro che già percorrono via Leopardi e da oggi potranno farlo senza paura. Si tratta, come per via Amendola, di una pista doppia cioè di una pista per ogni senso di marcia separata dalle corsie carrabili dalla segnaletica orizzontale.
«Siamo estremamente soddisfatti di questo intervento – commentano il vicesindaco Andrea Pecorini con delega ai lavori pubblici e l’assessora alla mobilità Mirjam Giorgieri – che ci permette di ampliare la rete di piste ciclabili della città andando a ricucire e collegare due zone di Follonica».
«È di ieri la notizia del conferimento delle 5 Vele Legambiente al comprensorio Maremma Toscana di cui il comune di Follonica fa parte; uno dei criteri di assegnazione delle Vele è la sostenibilità e particolare attenzione viene prestata allo sviluppo della ciclabili cittadina e turistica. La pista di via Leopardi è un altro passo verso il completamento della rete ciclabile della città: la nostra Follonica è facilmente percorribile in bicicletta e, specialmente in estate quando aumenta sensibilmente il carico veicolare, occorre avere una funzionale rete di piste ciclabili che mettano in sicurezza i ciclisti follonichesi e i turisti che vorranno spostarsi in città in bicicletta. L’idea di città che abbiamo è accogliente, sostenibile e pensata per essere a misura di ogni utente, anche gli utenti più deboli della circolazione cittadina e cioè ciclisti e pedoni».