GROSSETO – È il dottor Paolo Gabellieri il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Grosseto. La delibera di nomina è stata pubblicata ieri all’albo pretorio dell’Azienda. Primo nella terna dei candidati risultati idonei alla selezione che si è svolta nei mesi scorsi, il dottor Gabellieri ha ricoperto finora il ruolo di direttore dell’omonima Unità operativa complessa degli ospedali di Cecina-Piombino-Elba.
Gabellieri prende il posto del dottor Piergiorgio Londini alla guida dell’unità operativa del Misericordia coordinata, nel periodo di passaggio, dal dottor Alessandro Simonetti, direttore dell’omonima struttura all’ospedale di Massa Marittima.
“Con questo nuovo incarico – si legge in una nota della Direzione aziendale della Asl – si avviano a completano le nomine dei ruoli di vertice all’ospedale Misericordia, con una figura di primo piano in uno dei reparti più importanti per la qualità dell’assistenza ai cittadini. L’ingresso in servizio del dottor Gabellieri avviene, peraltro, in un momento strategico, all’inizio della stagione estiva, caratterizzata a Grosseto da grande affluenza di turisti e dal conseguente aumento di incidenti e traumi. Abbiamo scelto un professionista di grande valore che viene dalla direzione di ospedali posti in aree turistiche, quindi già bene a conoscenza delle particolari problematiche della stagione estiva.
Desideriamo, in questa occasione, ringraziare il dottor Simonetti, per la grande professionalità e l’impegno con cui ha condotto il reparto di Grosseto, insieme a quello di Massa marittima, consentendo di superare il periodo di passaggio in piena continuità, con la massima serenità per gli operatori della struttura e con alta qualità delle prestazioni per i pazienti”.
Paolo Gabellieri, 58 anni, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, dove ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, alla clinica ortopedica del professor Niccolino Marchetti. Vincitore del dottorato di ricerca in Clinica e patologia degli organi in movimento nel biennio 1990-91, all’Università di Firenze, dal 1994 ha lavorato, prima come dirigente medico, successivamente come responsabile di sezione di Traumatologia ad alta energia, negli ospedali di Cecina e Livorno. Dal 2009 è stato direttore di Unità operativa complessa di Ortopedia e traumatologia all’ospedale di Cecina e, dal 2012 a oggi ha ricoperto lo stesso incarico negli ospedali di Cecina, Piombino e Portoferraio. Dal 2010 al 2016 è stato responsabile dell’Area di Ortopedia della ex Asl di Livorno.
Gabellieri ha particolari competenze in Chirurgia protesica, nonché in Traumatologia e in Chirurgia della spalla acquisite in corsi di perfezionamento all’estero, in particolare a Heidelberg in Germania, con il professor Peter Habemeyer, e in California, al San Diego Shoulder Institute. Ha al suo attivo circa 50 pubblicazioni, numerose partecipazioni come relatore a congressi nazionali e internazionali, come tutor in corsi di specializzazione.
Attualmente è presidente regionale e membro del consiglio nazionale della società scientifica OTODI (Ortopedici e traumatologi ospedalieri), responsabile regionale della Società italiana di fissazione esterna. E stato membro del consiglio della Società italiana di Ortopedia a traumatologia (SIOT) tra il 2006 e il 2008.
Al dottor Gabellieri gli auguri di buon lavoro della Direzione aziendale.