GROSSETO – Giornata importante per il litorale grossetano: da questa mattina sventolano le Bandiere blu a Marina di Grosseto e a Principina a mare mentre l’assessore Chiara Veltroni ritira le Cinque vele di Legambiente. Oggi la cerimonia dell’alzabandiera ha visto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vice sindaco e assessore al turismo Luca Agresti, al Porto di Marina, e a piazzale Tirreno a Principina, al fianco della capitaneria di porto per celebrare il premio ricevuto dalle spiagge delle due frazioni.
“Ricevere questo riconocimento è un onore – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – ma anche un onere. È una nostra responsabilità far sì che il territorio continui ad aggiudicarselo attraverso strategie e politiche quotidiane. Ci tenevo ad essere presente alla cerimonia di oggi per dimostrare ai cittadini quanto io e l’Amministrazione tutta ci impegnamo affinché il litorale grossetano e tutto il nostro bellissimo territorio possano ricevere ogni riconoscimento che meritano”.
Per il 19esimo anno consecutivo, le spiagge maremmane conquistano la Bandiera blu di Fee per la qualità delle acque di balneazione, le attività di educazione ambientale offerte a residenti e villeggianti, la buona gestione dei rifiuti oltre ai servizi di soccorso e sicurezza presenti sulla spiaggia a tutela dei bagnanti. “Un nuovo importante segnale per il turismo di qualità – commenta il vicesindaco Luca Agresti, assessore al Turismo – un riconocimento pubblico che conferma l’attenzione riposta nel valorizzare ogni aspetto del patrimonio naturalistico, culturale e storico del capoluogo e delle frazioni”.
Contemporaneamente, l’assessore Chiara Veltroni ha ricevuto da Legambiente e Touring Club Italia il vessillo delle Cinque vele, l’importante premio che le due associazioni assegnano ai comprensori turistici più meritevoli in termini di qualità dell’ambiente e dell’accoglienza, pulizia del litorale, siti storici e culturali da visitare. Quest’anno il comprensorio turistico Maremma Toscana si aggiudica il massimo del punteggio per le aree di Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scarlino, Follonica.
“L’anno scorso – commenta Chiara Veltroni – appena insediati, abbiamo ricevuto le 4 vele. Eravamo felici ma non potevamo prenderci il merito: il nostro impegno era solo quello di fare meglio e così è stato. Quest’anno, questa amministrazione ne ha ricevute cinque, segno che il nostro impegno è stato premiato”.
I due riconoscimenti si sommano alla Bandiera verde assegnata alle spiagge di Marina di Grosseto dall’associazione Pediatri italiani.
Scarlino si fregia per la prima volta delle 5 vele, simbolo di merito per la sensibilità e la tutela ambientale riconosciuto a livello nazionale.
“Il riconoscimento delle 5 vele assegnate per l’anno 2017 da Legambiente e Touring Club Italiano a livello di comprensorio Maremma Toscana di cui il Comune di Scarlino fa parte unitamente ai Comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica e Grosseto – Marina di Grosseto – comunica il sindaco Marcello Stella – è un risultato storico per il Comune, che si aggiunge a tutta una serie di riconoscimenti in tema di sviluppo sostenibile e tutela per l’ambiente e la biodiversità quali la Registrazione Emas, la certificazione Iso 14001 e la recente ratifica dell‘ adesione al Santuario Pelagos”.
“Essere parte del Comprensorio Maremma premiato con il massimo riconoscimento delle 5 vele – continua il sindaco – e quindi segnalato come ambito costiero tra i più puliti e meritevoli di essere visitati“ continua il sindaco Stella a cui ieri è stata consegnata a Roma assieme agli altri sindaci la bandiera con le 5 vele“ oltre a rappresentare per Scarlino un’ importante opportunità di promozione turistica ed economica, è senza dubbio motivo di orgoglio per la riconosciuta qualità eccellente delle acque di balneazione, dell‘ offerta di luoghi di interesse storico-culturale, della presenza di fondali interessanti per l’attività subacquea e di spiagge libere e pulite, nella riconosciuta qualità dell’accoglienza delle strutture e della sostenibilità turistica nonché delle buone pratiche per la conservazione del territorio e del paesaggio la cui bellezza è impreziosita dalle nostre cale e dagli arenili, dal patrimonio agricolo e forestale e dal caratteristico borgo medievale”.
“Tale riconoscimento rimane per noi un importante stimolo – conclude il sindaco Stella – che ci spingerà a perseverare nell’impegno che l’amministrazione comunale persegue da tempo per la valorizzazione e la tutela delle risorse naturali presenti nel nostro territorio che spesso, ed a volte impropriamente, è stato al centro dell’attenzione per le note questioni ambientali rispetto alle quali continueremo ed intensificheremo comunque il nostro impegno finalizzato a far convivere tutte le attività ed i settori produttivi nel rispetto della sostenibilità e della compatibilità con l’ambiente”.
Le acque azzurre, la pulizia e l’ambiente incontaminato del lago dell’Accesa sono valsi alla località lacustre di Massa Marittima ancora il massimo riconoscimento da parte di Legambiente e Touring Club Italiano.
Sono infatti di nuovo cinque le vele ottenute dallo specchio d’acqua che si trova ai piedi della città, che significano l’inserimento nella nota Guida Blu, un manuale d’eccezione per i turisti e visitatori in Italia. Stamani l’assessore al turismo Marco Paperini ha partecipato a Roma alla cerimonia di presentazione dei risultati per il 2017: il lago dell’Accesa è stato premiato con il “marchio di qualità” insieme a soli altri cinque in Italia, tutti situati al nord della penisola.
I requisiti necessari per entrare sulla Guida sono la bellezza del paesaggio e la qualità delle acque di balneazione, ma anche una corretta gestione del territorio, interventi e politiche in linea con il rispetto dell’ambiente e una buona funzionalità dei servizi. Osservate da Legambiente e Touring Club per la selezione dei luoghi, sono anche altre caratteristiche, come la qualità delle strutture ricettive, la presenza di un centro storico ben curato, un’enogastronomia di pregio, e la vicinanza a luoghi di interesse storico artistico o naturalistico. Per le acque marittime sono state premiate altre tre zone del comprensorio, Follonica, Scarlino e Castiglione della Pescaia per arrivare poi ai riconoscimenti conferiti a Marina di Grosseto e all’Argentario.
“La località del lago dell’Accesa –ha commentato l’assessore Paperini- accoglie le altre cose un importante patrimonio storico – culturale e per questo è associata ad un forte valore identitario per la città di Massa Marittima: proprio accanto alle sue sponde si trovano infatti i resti archeologici di un villaggio etrusco”.