SASSOFORTINO – Domenica 11 giugno il Gruppo degli Scout d’Europa di Grosseto “Ildebrando da Soana”, ha dato vita alla consueta uscita di Gruppo con le famiglie degli scout, per concludere insieme le attività annuali, prima dei Campi estivi.
Scenario di questa entusiasmante giornata è stato Sassofortino, nell’Alta Maremma, luogo suggestivo che con il suo bosco ricco di vegetazione e di castagni, ha donato per tutta la giornata una fresca ombra e tanto spazio per le attività proposte dagli Scouts.
Le famiglie si sono dilettate in una “gara” pacifica tra vari stand organizzati dai Capi Unità del Gruppo FSE di Grosseto. Un tuffo nel passato, quando era ancora lecito condividere in famiglia un tempo sano dedicato al gioco. Sono state lanciate attività di tiro con l’arco, corsa coi sacchi, costruzione di barelle di fortuna e molto altro. Da ricordare la Santa Messa celebrata da Don Fabio Menghini, Parroco nella vicina Manciano e Assistente Nazionale degli Scout, il quale ha voluto celebrare l’Eucarestia all’interno del bosco su un semplice Altare da Campo, trasmettendo a tutti un senso di semplicità e di essenzialità.
Alla conclusione della giornata ogni famiglia è rientrata a Grosseto portando con sé un nuovo ricordo e un’altra esperienza di “Famiglia Felice”.
Il commento di molti è stato che per un giorno intero, ogni partecipante, ha potuto godere del silenzio dal caos della quotidianità, dal rumore del mondo, riposandosi, per qualche ora, dal pensiero fisso di smartphone e cellulari. Ancora una volta gli Scout hanno potuto dare un’aria di freschezza e serenità a tutti, a dimostrazione che in questo millennio occupato dalle tecnologie, esiste comunque il bisogno di vivere esperienze forti e sane nella natura e con la famiglia, sia da parte dei più giovani, sia da parte dei più grandicelli, che hanno riscoperto la gioia della condivisione e della fraternità.