CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Castiglione della Pescaia è dal 1999 che annualmente viene insignito delle “Cinque Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano. Domani, venerdì 16 giugno, alle 10:30 a Roma, presso la sede di Roma Natura a Villa Mazzanti in Via Gomenizza, il sindaco Giancarlo Farnetani e la sua vice Elena Nappi, che ha le delega alle politiche ambientali, ritireranno questo prestigioso attestato (nella foto la cerimonia del 2016).
C’è attesa nel centro balneare per conoscere la classifica che compone il volume “Il mare più bello – Guida Blu 2017”, dove sono elencati i comprensori turistici premiati con il riconoscimento delle “Cinque Vele” e la segnalazione delle oltre 350 località costiere e di lago più pulite.
“Un riconoscimento mai scontato – afferma il sindaco Giancarlo Farnetani – anche se da quest’anno sono cambiate la modalità di valutazione delle località costiere del nostro Paese. Non sarà più una classifica che attribuisce le vele ai singoli comuni, ma piuttosto dei riconoscimenti assegnati a interi comprensori turistici, cioè a territori più ampi che coinvolgono più amministrazioni comunali, individuati sulla base delle loro caratteristiche geografiche o su consolidate tradizioni di collaborazione o promozione”.
A questa determinazione Legambiente e il Touring Club Italia ci sono arrivati partendo dalle esigenze primarie del lettore della guida turistica. Chi va in vacanza, secondo quanto affermano, difficilmente si ferma davanti al confine amministrativo di questo o quel Comune ma, anche all’interno di una stessa giornata, sviluppa la sua vacanza su un’area più ampia del territorio di un solo comune.
“Castiglione della Pescaia, da quest’anno, fa parte di un distretto che include anche i comuni di Follonica, Scarlino, Grosseto, ma – afferma con orgoglio Elena Nappi assessore all’Ambiente della cittadina balneare – il nostro Comune è il capofila di questo comprensorio denominato “Maremma Toscana”. Una responsabilità maggiore nell’essere i trascinatori di un’area così vasta”.
“Occupare per 18 anni sempre i vertici di questa speciale classifica – spiega il vicesindaco Nappi – è un onore e un impegno. Tutto questo avviene perché c’è un continuo lavoro da parte dell’Amministrazione comunale e dagli addetti ai lavori del settore turistico, sempre più attenti all’ambiente. La qualità dei servizi turistici con il rispetto dell’ambiente, sono il nostro fiore all’occhiello. L’attenzione e il continuo controllo che mettiamo per garantire la qualità delle acque di balneazione, la raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, l’istituzione di aree pedonali, la tutela del centro storico, la valorizzazione del paesaggio, l’adozione di piani per una corretta pianificazione del territorio, sono stati negli anni sempre più portati avanti da questo Ente e premiati da queste associazioni”.