GROSSETO – Il Circolo Amici della Vela Aics parteciperà con la sua tradizionale manifestazione “Handy Sail”, alle “Giornate Europee dello Sport 2017” organizzate dal Comune di Castiglione della Pescaia.
Handy Sail, giunto alla sua undicesima edizione, rientra nel programma annuale di manifestazioni veliche, organizzate in collaborazione con gli altri Circoli Velici locali e sarà effettuato coinvolgendo le Associazioni “Ali sul Mare” di Castiglione della Pescaia e la Fondazione “Il Sole” di Grosseto.
Così come avvenuto per le precedenti edizioni, anche questo appuntamento, si propone di far sperimentare, nella massima tranquillità e sicurezza, l’esperienza della vela a ragazzi diversamente abili.
In particolare il progetto intende avvicinare alla vela bambini, adolescenti e adulti con vari problemi psicofisici e di handicap che, attraverso questa pratica sportiva, il contatto con l’ambiente marino, la cultura del mare e della solidarietà tra chi va per mare nel contesto di una pratica di gruppo assieme ad accompagnatori esperti, possano migliorare le loro interazioni con gli altri.
Accertate le buone condizioni meteomarine, la manifestazione inizierà alle ore 9,30 di sabato 24 giugno con il ritrovo lungo il porto canale, sistemazione a bordo e la successiva uscita in mare delle imbarcazioni, che daranno vita a una veleggiata non competitiva nelle acque antistanti Castiglione della Pescaia.
Il rientro in porto è subordinato ovviamente alle esigenze degli ospiti.
Alle ore 13 circa, per condividere e commentare insieme l’esperienza ritrovo nella sede del Club Velico Castiglione della Pescaia per una colazione.
Franco Saletti, Presidente del Circolo Amici della Vela Aics, precisa che il Circolo “mette a disposizione tutte le barche d’altura disponibili, circa 14, accogliendo anche altri armatori che intendono unirsi all’iniziativa”.
Per contatti: amicidellavela@alice.it.