FOLLONICA – Il Comune di Follonica, con un’ordinanza, ha disciplinato l’ accesso dei cani alla spiaggia per la stagione balneare 2017, dando anche attuazione al disposto della Fondazione FEE per la Bandiera Blu e confermando quanto già definito nell’estate 2016.
L’ordinanza è valida dalla data di emanazione (9 giugno 2017) al 31 agosto 2017 (coincidente con la fine del periodo di validità della Bandiera Blu).
Gli amici a quattro zampe possono essere portati al mare nelle due spiagge “Bau Beach”, dove i cani, di qualsiasi taglia e genere, hanno libero accesso, senza vincolo orario. Ecco le due aree Bau Beach che il Comune di Follonica ha istituito:
a) a nord del Torrente Pietraia ( 120 mt) nord
b) a nord del Fosso Cervia (100 mt)
Libero accesso al restante arenile a tutti i cani, dalle ore 19 alle ore 9 (anche consentita la balneazione), mentre l’accesso è vietato dalle ore 9 alle ore 19 ad eccezione di
a) cani bagnini per servizio di primo soccorso come definiti nel Piano Collettivo di Salvamento anno 2017
b) cani guida per non vedenti
c) cani delle forze dell’ordine in servizio
d) unità cinofila preparata al salvataggio nautico in possesso di apposito brevetto di salvataggio (da esibire)
Nelle aree e negli orari nei quali è previsto l’accesso ai cani sull’arenile, è anche consentita la balneazione.
E’ comunque vietato lasciare liberi gli animali ed è fatto obbligo ai responsabili dei cani di vigilare affinché i loro cani non arrechino disturbo agli altri utenti della spiaggia. Si ricorda infatti che, in ogni ora e in tutti gli spazi pubblici (come da legge regionale 59/09), è obbligatorio l’uso del guinzaglio, con museruola a disposizione del padrone o del responsabile, così come a disposizione devono essere gli strumenti per la raccolta delle deiezioni, con i quali provvedere sempre alla loro raccolta.
Per visualizzare l’ordinanza 22/2017 , accedere all’Albo on line (www.comune.follonica.gr.it)