GROSSETO – La Sala Pegaso di Grosseto ha ospitato, il 30 maggio scorso, il convegno “Turismo, Scuola e Territorio: la Maremma parla Tedesco” nell’ ambito del quale è stato presentato all’Assessore Luca Agresti un servizio digitale in lingua tedesca realizzato dagli studenti delle classi terze dell’Indirizzo Enogastronomia e Accoglienza Turistica dell’Istituto Leopoldo II di Lorena.
La presenza delle autorità, di esponenti del mondo della Cultura e delle Associazioni di categoria ha stimolato un’interessante riflessione sulle potenzialità turistiche della Maremma e sulle opportunità che offre la collaborazione tra Scuola e Territorio, grazie anche ai percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro.
Il momento più atteso è stato la consegna all’Assessore al Turismo di un opuscolo pubblicitario da parte degli alunni, che hanno poi illustrato il loro lavoro. L’opuscolo è collegato, tramite QR Code, ad una cartina digitale interattiva che presenta le eccellenze della Maremma: arte, cultura, storia, natura ed enogastronomia e mira a potenziare il servizio offerto alla clientela di lingua tedesca, dalla cui area proviene la maggioranza dei flussi turistici che interessano il nostro territorio.
Grazie alle opportunità offerte dalla rete, che ne agevolano la diffusione, la cartina può costituire un valido strumento di promozione turistica e di incremento dell’incoming.
“Lavorare in progetti di questo tipo” sottolineano le referenti del progetto, Stefania Lorenzoni e Mariapia Piemontese “permette agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza delle opportunità che offre la conoscenza di una seconda lingua, in questo caso quella tedesca, che rappresenta un valore aggiunto nella costruzione della propria professionalità. Ringraziamo il Comune e la Provincia di Grosseto per aver permesso ai ragazzi di vivere questa esperienza”.