GROSSETO – Si è svolta stamani, nella sede di via Garigliano, la seconda edizione di “Muoviti Muoviti”, manifestazione finale del progetto dell’Istituto Comprensivo Grosseto 6 “Life Skills ed educazione alla salute”. Per l’intera mattinata, la media Galilei ha ospitato gli alunni delle classi III^ e IV^ della scuola primaria di via Monte Bianco e i bambini di una sezione della scuola dell’infanzia di via Brigate Partigiane.
I ragazzi, protagonisti della giornata dedicata al benessere e alla dimensione sociale dell’apprendimento, sono stati guidati dai tutors, studenti formati dalla scuola con i campus di Peer Education di primo e secondo livello, della secondaria di primo grado G. Galilei di Grosseto e B. Croce di Scansano, che li hanno accompagnati e guidati in un percorso di sei stazioni, allestite in diversi spazi della scuola, sia all’interno che all’esterno. Ogni tappa ha visto i bambini cimentarsi in attività ludico-motorie a tema, appositamente realizzate dai loro compagni tutors, per allenare le Skills emotive, relazionali, cognitive, anche attraverso la metodologia del “coding”, con lo scopo di promuovere uno stile di vita attivo.
Al termine della manifestazione, alle ore 12, bambini e peer hanno ricevuto un attestato di partecipazione consegnato dalla Dirigente Scolasticca prof.ssa Loretta Borri. A conclusione e coronamento della giornata, in aula magna, il concerto offerto dagli alunni delle classi IV^ della primaria di via Monte Bianco, diretti dal M.O Mirko Galeazzi, con la partecipazione di famiglie e studenti. In un’aula magna gremita e festante, si è così conclusa una mattinata di scuola “attiva”, che promuove buone pratiche e mette al centro del processo di apprendimento i ragazzi, anche con l’educazione tra pari e le Life Skills, da sempre fiore all’occhiello dell’I.C. Grosseto 6.