FOLLONICA – Taglio del nastro, questa mattina, di fronte al municipio, per l’inaugurazione dell’opera artistica “La rosa Ilaria Alpi”, in memoria della giornalista italiana assassinata in Somalia nel 1994.
Il progetto, seguito dall’amministrazione comunale, la commissione pari opportunità e la sezione soci Unicoop Tirreno è stato realizzato dagli studenti della scuola Ipsia Follonica che hanno seguito un percorso formativo incentrato sulla giornalista.
Durante il suo intervento il sindaco, Andrea Benini, ha ricordato le qualità di Ilaria Alpi e aggiunto «La memoria non è una cosa da rispolverare alle cerimonie ufficiale come un taglio di nastro, ma deve pulsare ed essere viva, parlare al presente e al futuro».
Ai piedi dell’opera, una stele che riporta una poesia di Virginia Woolf, è stata piantata una rosa per rappresentare la memoria che genera e rigenera vita. La rosa è stata donata dalla sezione Soci Coop Unicoop di Follonica. Due custodi volontari si prenderanno cura della giovane pianta.
«Sono molto felice – ha detto Claudia Dondoli, presidente della commissione pari opportunità – di aver partecipato e portato a termine questo importante progetto. E’ giusto valorizzare lo spirito di sacrificio di una donna come Ilaria Alpi».
I protagonisti del progetto, gli studenti dell’Ipsia Follonica, erano presenti alla cerimonia insieme alla dirigente scolastica Anna Rita Borelli, il responsabile di plesso Soldatini, il professore referente Bizzetti.
«Quest’opera è stata realizzata nell’officina del nostro istituto –ha spiegato la dirigente scolastica-. A guardarla viene quasi una certa melanconia, perché l’officina purtroppo si sta esaurendo. Spero comunque che non perderà la sua destinazione e che troveremo nuovi percorsi per utilizzarla, magari attraverso corsi di formazione».