GROSSETO – La Regione Toscana grazie anche alle sollecitazioni di Coldiretti Grosseto tramite la Federazione regionale, ha chiesto ed ottenuto da Artea l’apertura sul portale dell’Agenzia dell’opportunità per effettuare le segnalazioni dei danni causati dalla perdurante siccità che ha colpito in maniera particolare la provincia di Grosseto. Le segnalazioni possono essere presentate tramite gli sportelli CAA a partire da subito fino al 27 giugno salvo eventuali proroghe tecniche.
Le segnalazioni non costituiscono di per sé domanda di danni, ma consentiranno agli uffici territoriali della Regione Toscana di avviare l’iter per chiedere al Ministero competente il riconoscimento della calamità territoriale per il nostro territorio.
“Nella nostra provincia – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – il 2017 rischia davvero di essere, come purtroppo, avevamo pronosticato, l’anno fotocopia del 2012, quando, già a metà aprile, la Regione Toscana, fu costretta a dichiarare lo stato di emergenza per siccità. D’altronde l’indice pluviometrico indica proprio Grosseto come la città più arida dell’intera regione. Il quadro che emerge è davvero preoccupante. Grosseto conferma il trend degli ultimi due anni: è la città toscana con i problemi maggiori di siccità, tra le prime tre del centro Italia”.
Se interessato puoi recarti nei nostri uffici Coldiretti presenti in tutta la provincia di Grosseto.