GROSSETO – Sempre più spesso chi opera e lavora nel campo della ristorazione e della somministrazione di alimenti si trova a doversi confrontare con clienti celiaci. Un problema, quello dell’allergia al glutine, di cui un ristoratore non può non tenere conto, specialmente se vuole offrire un miglior servizio ad una clientela sempre meno di nicchia.
Proprio per questo il Cescot, agenzia formativa di Confesercenti, sta organizzando un corso di formazione per gli operatori addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine.
Il corso, obbligatorio per coloro che somministrano e/o preparano alimenti per celiaci, affronterà i seguenti argomenti: la malattia celiaca, gli alimenti privi di glutine, modalità di prevenzione della contaminazione da glutine durante le fasi del ciclo produttivo, il piano di autocontrollo nella gestione della sicurezza alimentare del paziente celiaco.
Le lezioni didattiche, tenute da personale esperto secondo quanto previsto dalla normativa, si concluderanno con la preparazione di un menù completo a base di pietanze prive di glutine.
Le lezioni inizieranno il 13 di giugno. Per iscrizioni ed informazioni è possibile contattare la referente del progetto Laura Comparini, Cescot Formazione, tel 0564.438809 – 03, mail info@cescot.grosseto.it