CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dopo la firma del verbale di consegna, che ha di fatto anticipato il passaggio di Casa Ximenes al Comune di Castiglione della Pescaia, un altro fine settimana vedrà protagonista questa location.
All’interno delle Giornate europee dello sport, evento che sta caratterizzando questo periodo primaverile nel centro turistico, domani giovedì 8 giugno, alle 17, la Riserva naturale ospiterà “Welcome in Diaccia Botrona”, un incontro educational per imprenditori ed operatori turistici non solo locali. Sarà un momento in cui verrà presentata l’offerta di fruizione turistica di questa Riserva naturale.
Il giorno seguente, in notturna, con partenza alle ore 21 dalla Casa Rossa prenderà il via la visita guidata con il barchino. Una possibilità di poter ammirare questo posto stando immersi nello spettacolare paesaggio della magica notte di plenilunio. Un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, apprezzando i suoni e l’atmosfere della natura in un lembo di autentica Maremma.
Sabato 10 giugno, con ritrovo alle ore 9 davanti all’ufficio turistico di Castiglione della Pescaia in piazza Garibaldi, partirà la visita guidata escursionistica gratuita della Riserva naturale Diaccia Botrona.
Alle 20,30 in piazza Orto del Lilli è in programma il saggio dell’Associazione musciale Castiglione
Lo sport praticato, anche in questo secondo fine settimana di giugno, vedrà protagonista il mare di Castiglione della Pescaia con atleti di alto livello. Il Gran Prix 2017, una gara di nuoto abbinata al nono trofeo del Granducato di Toscana, kermesse natatoria in acque libere organizzata dalla Nuoto Grosseto, si disputerà il 10 e 11 giugno, e avrà come punto di ritrovo il lungomare di ponente.
La giornata di domenica ha anche altri appuntamenti. La banda musicale di Rosia suonerà per le vie della cittadina balneare, a Vetulonia è in programma la visita guidata alla necropoli etrusca e per gli appassionati di nordic walking è in programma la passeggiata a San Guglielmo e dintorni.