FOLLONICA – Dal 2 luglio al 9 agosto in Piazza a Mare e al Teatro all’aperto Le Ferriere si articolerà un variegato programma di spettacoli di sicuro livello artistico, in grado di incuriosire, attrarre e divertire il vasto pubblico dei turisti in vacanza sul litorale maremmano. Un caleidoscopio musicale che va dallo swing al folk-rock, dal dixieland al tango ed alla canzone d’autore.
Apertura domenica 2 luglio in Piazza a Mare con le swinganti atmosfere retrò di Musica da Ripostiglio in “… perché da camera ci sembrava eccessivo”. Ironici e irriverenti, brillanti e sperimentatori i quattro musicisti guidati da Luca Pirozzi sono l’ensemble rivelazione delle ultime stagioni teatrali, dove hanno magistralmente sonorizzato dal vivo importanti produzioni teatrali, come la recente ed apprezzatissima “A ruota libera” di Giovanni Veronesi, con Haber, Papaleo e Rubini.
Venerdì 14 luglio la rassegna si sposta alle Ferriere per presentare uno spettacolo di musica e teatro, che è anche una festa a tema: “The Great Gatsby. Il sogno americano”. È la riduzione teatrale del capolavoro di Scott Fitzgerald, interpretato da un ensemble vocale-strumentale composto da Carla Baldini (canto), Luca Pierini (attore), e la DIxie Band Street Parade (chitarra, tromba, trombone, sax soprano, tuba, marching drum). A seguire festa a tema “Anni Venti”, durante la quale gli spettatori potranno ballare accompagnati dalla musica della Dixie Band Street Parade.
Venerdì 21 luglio si torna in piazza a Mare: di scena il rock folk della trascinante Leggera Electric Folk Band, che presenterà l’ultimo cd dal titolo “Gente allegra Iddio l’aiuta”.
Venerdì 28 luglio serata di musica e ballo, con lo spettacolo “Quando i migranti eravamo noi”, presentato dall’ensemble Tango Libre, con i musicisti Lorenza Baudo (canto), Alessandro Golini (violino), Paolo Batistini (chitarra), Gianluca Casadei (fisarmonica) e Raffaele Toninelli (contrabbasso) ad accompagnare i tangueros Tania Grisostomi e Luigi Bisello.
Quindi martedì 1 agosto l’Apocrifa Orchestra proporrà il proprio intenso ed appassionato “Tributo a Fabrizio De Andrè”. Chiusura mercoledì 9 agosto con gli strabilianti Guappecartò, tutti napoletani ma ormai residenti a Parigi da anni. Musica zingara, tanto Mediterraneo, tango, tradizione ed esperimenti vari compongono la tavolozza musicale del gruppo. Sul palco di Piazza a Mare presenteranno il loro lavoro più recente, “Rockamboles” (aprile 2015), fra le altre cose scelto come disco della settimana dal programma “Fahrenheit” di Radio Rai3.
Tutti i concerti in piazza a Mare saranno ad ingresso gratuito; ingresso a pagamento a prezzo “politico” (posto unico 10 euro) per “The Great Gatsby. Il sogno americano”, evento clou della rassegna.
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al coperto al Teatro Fonderia Leopolda.
“Follonica estate 2017” è organizzata dal Comune di Follonica, con la collaborazione dell’Associazione musicale Soul Diesis. La rassegna farà da preludio ai due successivi festival tematici di mezza estate: il tradizionale Grey Cat dedicato alla grande musica jazz ed il nuovissimo “Follonica Summer Festival” di sapore pop, diretto da Paolo Ruffini. Info: tel. 0566.52012 – 335.5849911