ORBETELLO – «Pasqua è passata, il ponte del 25 aprile anche così come sono passati il ponte del 1 maggio e quello del 2 giugno. Le spiagge, però, non sono state pulite e le isole ecologiche non sono state predisposte. A questo punto, viene da pensare che il sindaco si sia dimenticato del fatto che il nostro è un comune principalmente a vocazione turistica». Inizia così la nota del gruppo Pd e Area Riformista di Orbetello.
«I turisti che in questi giorni hanno deciso di trascorrere una giornata di mare nelle spiagge libere si sono trovati a fare i conti con un arenile impresentabile e si sono dovuti cimentare nella disperata ricerca di isole ecologiche in cui gettare i propri rifiuti».
«I lavori ormai sono stati affidati. Quale è questa volta la scusa dell’amministrazione Casamenti? Evidentemente, l’efficienza di cui tanto si vanta il sindaco è del tutto virtuale. La realtà è che abbiamo a che fare con un’amministrazione che, oltre a non valorizzare l’immenso patrimonio di cui beneficia, non si preoccupa neanche di dare seguito agli interventi ordinari. Nel 2014, l’amministrazione Paffetti aveva predisposto un bando triennale che comprendeva sia la pulizia delle spiagge che la gestione dei parcheggi e la sicurezza. Nel bando era prevista la pulizia prima delle festività pasquali, al fine di consentire ai turisti di riversarsi su litorali puliti e accoglienti. Ad oggi, nulla è stato fatto».
«Non si tratta di una polemica fine a sé stessa, sia chiaro, ma della necessità di ottenere risposte certe da un’amministrazione che dimostra di non avere alcuna intenzione di informare i cittadini in merito alle reali condizioni del nostro comune. Le spiagge devono essere pulite e l’intervento non è più rimandabile. Basta con le chiacchiere».