FOLLONICA – “Il limite dell’assurdo era vicino. E adesso è stato superato”.
Sandro Marrini, consigliere comunale di Forza Italia a Follonica, si scaglia contro il sindaco Andrea Benini.
“L’amministrazione comunale di centrosinistra ha deciso di cambiare il senso di marcia in una delle strade più trafficate di Follonica, precisamente nel tratto di lungomare compreso tra la pensione Eden e l’hotel Lido: lo ha fatto in occasione del ponte della Festa della Repubblica, quando Follonica è piena di turisti e di cittadini che affollano le spiagge. Com’era prevedibile (ma evidentemente non da chi ha preso questa decisione) si è scatenato il caos, con la viabilità in tilt e i vigili urbani costretti a gestire una situazione difficile e inattesa”.
[LEGGI]
“Non solo – aggiunge Marrini – nessun preavviso ha preceduto l’intervento del Comune, nonostante l’amministrazione comunale continui a proclamarsi vicina ai cittadini. Proprio i cittadini, o meglio i residenti, secondo le prime dichiarazioni del sindaco Andrea Benini sulla questione, sarebbero stati interpellati per arrivare a stabilire questa soluzione. Peccato che la giunta di centrosinistra si sia dimenticata di coinvolgere il resto della popolazione (oltre ai vacanzieri), almeno attraverso un comunicato ufficiale o inserendo dei cartelli che avvisassero dell’imminente modifica. Niente: l’accoglienza ai turisti è questa, così come il rispetto per gli abitanti.
In questa città e con questa giunta non si riesce a fare di meglio. Invece di migliorare si continua a cadere in queste gaffe tremende, in questo caso mettendo a rischio anche la sicurezza e l’incolumità dei pedoni, dei ciclisti e degli automobilisti, con la possibilità di incidenti. E tenendo impegnata la Polizia municipale, quando sarebbe stata utile in altri luoghi o situazioni. Anche la scelta di far confluire il traffico su via Lamarmora, che già presenta criticità in termini di viabilità, ci lascia perplessi. Così come la gestione dell’incrocio all’altezza della pensione Eden, che in questo modo diventa pericoloso.
Forza Italia, così come il resto dell’opposizione (e probabilmente della maggioranza), non è stata interpellata: eppure le sedi in cui discutere del tema ci sarebbero state, visto che siamo reduci da un altro dibattito in materia di viabilità, quello sul Piano del traffico, uno strumento imbarazzante almeno quanto la decisione di cambiare il senso di marcia su un tratto di lungomare in occasione di uno dei ponti festivi più attesi”.